Categoria: 

VALTELLINA WINE TRAIL 2021

Sottotitolo: 
Formula vincente non si cambia, almeno per quest’anno....

20/10/2021
Tags: 
valtellina wine trail
PRESENTAZIONE STAMPA UFFICIALE
scarpa
crazy

Il format della competizione è quello ormai consolidato delle 3 distanze: Sassella Trail da 12 km con partenza da Castione Andevenno (551 MD+ 527 MD-), Valtellina Half Wine Trail da 21 km con partenza da Chiuro (914 MD+ 967 MD-) e l’immancabile Valtellina Wine Trail da 42 km con partenza da Tirano (1731 MD+ 1855 MD-).

 

Questo happening, che richiama in provincia di Sondrio migliaia di atleti e appassionati, si snoderà attraverso vigne e filari, cantine, antichi borghi e palazzi sino a raggiungere la passerella finale nell’elegante centro di Sondrio. In prima fila, come sempre, il campionissimo della corsa in montagna Marco De Gasperi che ebbe la felice intuizione di mettere insieme un rodato gruppo di lavoro per dare vita a questa spettacolare manifestazione: «Valtellina Wine Trail ritorna dopo l'anno terribile della pandemia con rinnovato vigore e tutto l'entusiasmo di ripartire da dove ci si era fermati. Una corsa che ha fatto breccia negli sportivi ma vogliamo pensare che, nel corso degli anni, abbia saputo avvicinare anche chi sportivo magari non lo era e lo è diventato in seguito. Un legame con un territorio vitivinicolo che trasuda di storia, di cultura e di tanta fatica. Valtellina Wine Trail ritorna e lo fa con l'impegno di stupire e far emozionare, ancora una volta, i suoi partecipanti».

 

 

 

Lasciatosi alle spalle lo stop forzato per pandemia, sabato 20 novembre sport, territorio ed eccellenze enogastronomiche torneranno protagoniste dell’evento che radunerà 2.500 atleti provenienti da 19 Paesi differenti. Ben 11 i Comuni coinvolti nelle 3 gare e oltre 300 i volontari al lavoro per un appuntamento che si preannuncia ricco di sorprese. Dopo la conferenza stampa inaugurale 2018 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e quella  2019 a Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia, quest’anno il sipario sulla 8ª edizione è stato alzato nella Città del Vaticano.

 

 

La grande novità di quest’anno è che gli atleti della gara da 21 km e quella da 42 km saranno i primi a percorrere la nuova spettacolare Passerella sulle Cassandre, sospesa a più di 100 metri sopra il torrente Mallero oltre ad attraversare, come di consueto, le 11 cantine vitivinicole.

 

 

Come sempre, oltre agli enti locali, a sostenere il Valtellina Wine Trail vi sarà una cordata di grandi brand. Anche quest’anno il gruppo Rigamonti, leader mondiale nella produzione di Bresaola, sarà al fianco di Valtellina Wine Trail come title sponsor mentre i technical partner saranno Scarpa e Crazy. E ancora i main sponsor Edison, Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Regione Lombardia, Comune di Sondrio e Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

 

Aggiungi un commento