Categoria: 

TRAIL DEI CIMBRI 2021

Sottotitolo: 
Dopo l'annullamento dello scorso anno, appuntamento al 10 luglio....

30/4/2021
Tags: 
trail dei cimbri
trail running
VITTORIO VENETO
treviso

Dopo l’annullamento dell’anno scorso, inizia il conto alla rovescia per il nuovo evento di trail running che proporrà due percorsi (25 e 50 km) con partenza e arrivo a Vittorio Veneto. Iscrizioni aperte dal 1° maggio...

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, il nuovo evento – inserito nel calendario nazionale Fidal - si svolgerà sabato 10 luglio, con partenza e arrivo a Vittorio Veneto. 

 

Due i percorsi. Il più corto - 25 km con 1700 metri di dislivello - prevede la salita al monte Pizzoc sul versante dell’Agnelezza e poi la discesa sul sentiero Berry, il sentiero delle Terre Nere e infine, da Piadera, la splendida costa della Madonna Salute, con arrivo nella cornice rinascimentale di Serravalle. 

 

Il più lungo - 50 km con 3000 metri di dislivello - si addentra dal Monte Pizzoc nella splendida faggeta del Cansiglio fin quasi a Pian Osteria, per poi rientrare (sconfinando nella provincia di Pordenone) sui sentieri che portano a Crosetta e a ricongiungersi al tracciato breve, prima della picchiata finale verso il traguardo. 

 

Sarà l’occasione per valorizzare i nuovi percorsi naturalistici per sportivi ed escursionisticompresi nel progetto “Naturalmente Vittorio Veneto” che coinvolge l’amministrazione comunale e la stessa Scuola di Maratona. La speranza è che nel 2022 possa tornare anche il tracciato da 80 km, eredità del mitico Antico Troi degli Sciamani.

 

L’apertura delle iscrizioni è prevista per il 1° maggio attraverso il sito ufficiale www.traildeicimbri.run. La manifestazione costituirà anche la quinta tappa del Circuito Trail Prealpi Venete, scattato con il Trail del Patriarca.