- letto 2186 volte
L’Associazione Team 3 Gambe in Spalla ASD, che si occupa di sport e disabilità, ha sviluppato un progetto per il 2021 di portata decisamente più rilevante...
Tor d’Antan 2021 che sarà aperto a persone con disabilità, ma anche a persone normodotate di tutta Italia.
Ogni giorno si partirà per una tappa escursionistica lungo i sentieri battuti della Valle a media quota, secondo un percorso stabilito con guide esperte e accompagnatori preparati.
Si prevedono soste per visitare luoghi di interesse situati lungo i percorsi e la possibilità di poter fare attività collaterali come ad esempio rafting ed en-bike.
Il periodo della manifestazione è pianificato dal 26 al 31 luglio 2021.
Tor in Gamba 2021 sarà una gara competitiva internazionale, riconosciuta dal CONI che replicherà in toto l’evento da cui trae ispirazione, ovviamente calibrandosi sulle problematiche degli atleti al via e trovando una nuova formula che consiste nella formazione di squadre internazionali composte da 4 atleti (amputati di gamba – di braccia – non vedenti) accompagnati da 4 atleti normodotati che a staffetta si alterneranno per potare a termine il percorso, ma pur sempre in totale autonomia e nel minor tempo possibile.
L’Associazione “Team 3 Gambe in Spalla “, al fine di sposare appieno la politica dell’inclusione sociale e credendo molto in queste iniziative legate al motto “ secondi a nessuno - anche noi possiamo“, ha pensato di creare una competizione estrema, visto il precorso che si sviluppa sulla distanza di 330 km per un dislivello di 24.000 m D+, con partenza ed arrivo a Courmayeur, non trascurando tuttavia le esigenze dei partecipanti.
Questa manifestazione ha già ottenuto il supporto di Sky Sport che ci ha dimostrato il suo interesse e la partecipazione mediatica all’evento.
Il periodo di svolgimento della gara è previsto dal 29 agosto al 04 settembre 2021.
L’obiettivo di questo evento è quello di fare in modo che una sfida ESTREMA di questo livello possa rappresentare una forte motivazione per il mondo della disabilità e che dia a tutti l’opportunità di mettersi in gioco e di stimolare il desiderio di far parte appieno del mondo ludico sportivo in cui l’attività fisica è un veicolo di integrazione, inclusione e benessere come nessuna altra attività.
Maggiori info: www.toringamba.it
(Foto Stefano Jeantet)