Categoria: 

TOR DES GEANTS 2021

Sottotitolo: 
L'edizione 2021 parte con gli eroi del Glaciers...

10/9/2021
Tags: 
tor des glaciers
tor des geants
courmayeur
vda
scarpa
karpos

Venerdì sera una sessantina di eroici trailer sono partiti dal centro di Courma per confrontarsi sulla distanza “monstre” di 450 km con 32.000 metri di dislivello.

Una corsa di altissimo livello dal punto di vista agonistico-sportivo, per la quale è richiesta una preparazione che non si improvvisa (pre-requisito per iscriversi è l’aver partecipato almeno una volta al TOR330 - Tor De Geants® e averlo concluso in meno di 120 ore), ma che nel suo dna ha anche una fortissima componente di impresa, di viaggio a stretto contatto con la natura più incontaminata al cospetto delle maestose cime valdostane. Uno spirito autentico per il quale, ad esempio, la gara si svolge in totale autonomia e senza segnaletica, se non quella sentieristica.

 

A sfidarsi per la vittoria finale, Luca Papi, vincitore due anni fa della prima edizione di questa versione "extra large" del TOR, lo svizzero Jules Henry Gabioud, già vincitore del TOR330 - Tor des Geants® e l'americano John Anderson, veterano delle gare sulla lunga distanza e con una grande esperienza anche al TOR. In campo femminile, a contendersi il gradino più alto - ma anche molto solidali tra loro - le uniche tre super-woman tra gli iscritti: le italiane Marina Plavan, seconda nel 2019, Emanuela Marzotto e la forte canadese Stephanie Case.

 

L’intenso e adrenalinico programma del TORX® proseguirà domenica 12 settembre con il TOR330 - Tor des Geants®, la gara più attesa, capace di richiamare atleti da 50 nazioni, per il quale sono state previste due partenze distinte (alle ore 10 e alle 12) per garantire il necessario distanziamento sanitario. Martedì 14 alle ore 21 sarà poi la volta del TOR130 - Tot Dret, con partenza da Gressoney Saint-Jean. L’ultimo appuntamento è fissato per sabato 18, da Saint-Rhémy-En-Bosses, con il TOR30 - Passage au Malatrà, la gara sulla distanza più breve del programma di TORX®.

 

Aggiungi un commento