- letto 970 volte
Dopo numerosi rumor e l'anticipazione web di lunedì di "aostasera.it", ora è giunta la conferma ufficiale. Si correrà dal 18 al 20 luglio. Quattro le distanze, da 100 miglia a 20 km, un viaggio epico da Aosta al Monte Rosa, passando per il Cervino...
Le UTMB® World Series annunciano l'ingresso nel circuito di un nuovo prestigioso evento: il Monte Rosa Walser Waeg by UTMB®, che si svolgerà nelle alpi italiane della Valle d'Aosta, dal 18 al 20 luglio 2025. I percorsi sono stati studiati per stupire i corridori e offrire loro dei percorsi inediti, che regalano vedute mozzafiato sul ghiacciaio del Lys e sull'imponente massiccio del Monte Rosa.
Con partenza da Aosta (100M) e Pont-Saint-Martin (100K), i percorsi attraverseranno 20 comuni della Valle d'Aosta orientale, tra cui Cervina e la Val d'Ayas. I villaggi di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité saranno sotto i riflettori, con la prima che sarà località di partenza e di arrivo della 50K e della 20K. Lungo il percorso, i corridori scopriranno luoghi emblematici come l'Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelemy e i villaggi di Chamois e La Magdeleine.
Questo evento è nato 3 anni fa dall'amore di due ragazzi gressonari per la Valle d'Aosta, per il trail running e per le loro montagne: Giuditta Turini e Franco Collé. Entrambi atleti élite con un curriculum di tutto rispetto: soltanto quest'anno Giuditta Turini si è classificata seconda alla La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail® by UTMB® 2024 (100M) e prima alla Nestru Ultramarathon 2024 - Babai Trail (20K). Franco Collé invece si è classificato terzo alla TDS 2016, ha recentemente conquistato il primo posto alla Nestru Ultramarathon 2024 (50K) e vanta 4 vittorie al Tor des Géants®.
Le gare in pillole:
100M: Les sentiers des Valdôtains: 122km, 8500 d+ Novità 2025
100K: Monte Rosa Trail: 92km, 7100 d+ Novità 2025
50K: Walserwaeg Trail: 45 km, 3200 d+
20K: Regina Margherita Trail: 15 km, 600 d+
Il circuito UTMB® World Series è attualmente composto da 45 eventi in 5 continenti, e continua così il suo sviluppo graduale, con l'obiettivo di offrire a tutti i corridori, indipendentemente dal loro livello, eventi organizzati in condizioni di massima sicurezza, il più vicino possibile a casa e valorizzando al meglio i territori in cui si svolgono, rispettando l’ambiente. Da sempre UTMB® è attenta alla sostenibilità degli eventi, grazie anche a UTMB® for the Planet, una serie di iniziativa a sostegno dell’ambiente, per lasciare un impatto positivo sui territori che ospitano le competizioni del circuito.
(Foto by Stefano Jeantet)