Categoria: 

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Sottotitolo: 
L'edizione 2024 abbraccerà l'Alta Badia....

30/9/2023
Tags: 
lavaredo ultra trail
utmb
la sportiva
cortina d'ampezzo

Sarà l’Alta Badia ad ospitare la partenza della Lavaredo 80K, sabato 29 giugno 2024 alle 7:00. Il paese di La Val accoglierà i mille partecipanti della 80 km con 4600 metri di dislivello positivo....

Sarà un viaggio-esperienza magnifico” dicono i direttori di gara Simone Brogioni e Cristina Murgia “che partirà dai verdi prati dell’Alta Badia per poi immergersi nel cuore delle Dolomiti, tra alpeggi, malghe, rifugi alpini e vallate ricche di ruscelli e cascate”. Il percorso, dopo aver attraversato le caratteristiche borgate de La Val con le antiche “Viles”, oltrepasserà la Forcella Sant’Antonio per poi scendere ai rifugi Lavarella e Pederù, che ospiterà il primo ristoro. Dopo essere transitati per Malga Fodara Vedla, i rifugi Sennes e Biella e il favoloso Lago di Fosses, gli atleti raggiungeranno Malga Ra Stua, secondo ristoro e punto di ricongiungimento con il percorso della Lavaredo 120K. 

 

 

 

 

“L’Alta Badia, e in particolare il paese di La Val, è lieta e orgogliosa di poter partecipare quest’anno a La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, un evento sportivo di portata mondiale – afferma Christian Pescollderungg, Presidente della Società Cooperativa Turistica Alta Badia - Il percorso permetterà agli atleti di ammirare paesaggi meravigliosi, dove le Dolomiti esprimono il loro massimo splendore. Siamo inoltre estremamente felici di rafforzare ulteriormente la collaborazione fra Cortina e l’Alta Badia, due eccellenze della montagna italiana. Siamo certi che sarà una giornata indimenticabile”.

 

Le preiscrizioni alla 17ª edizione della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® saranno aperte dal 9 al 18 ottobre per le distanze 120K, 80K, 50K e 20K (info su lavaredo.utmb.world).

 

 

 

 

 

L’evento sarà anche l’occasione per scoprire un territorio, quello dell’Alta Badia, in cui le Dolomiti rivelano tutta la loro bellezza. I sei paesi che ne fanno parte: Corvara, Colfosco, San Cassiano, La Villa, Badia e La Val, sono la culla della lingua e della cultura ladina, che da millenni vive e si evolve in queste zone. I parchi naturali Fanes Senes Braies e Puez Odle, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco nel 2009, fanno da cornice al comprensorio e sono un paradiso per chi vuole vivere appieno la natura incontaminata in tutte le stagioni dell’anno. L’Alta Badia da decenni è meta di grandi eventi sportivi, quali la Coppa del Mondo di Sci sulla mitica pista Gran Risa, e la Maratona dles Dolomites, la Granfondo più ambita al mondo, con 8.000 partecipanti provenienti da oltre 80 nazioni.

 

Il paese di La Val, luogo di partenza quest’anno della Lavaredo 80K, è rinomato per la sua autenticità e la sua atmosfera tranquilla, ideale per coloro che desiderano il contatto diretto con le Dolomiti. Qui si può ammirare l’architettura tradizionale ladina, con le caratteristiche “Viles”, in cui vivevano gli antichi abitanti di questi luoghi.

 

Gli amanti della natura e della quiete troveranno a La Val un punto di partenza perfetto per le escursioni all’aria aperta. Le montagne circostanti offrono una vasta rete di sentieri adatti ad ogni livello di abilità. Inoltre, la ricca tradizione culinaria permette di gustare piatti deliziosi e autentici. L’Alta Badia è un luogo dove la bellezza della natura e la ricchezza della cultura si fondono in un'esperienza indimenticabile.

 

Tutte le info su: 

https://lavaredo.utmb.world