Categoria: 

GRAVE INCIDENTE ALLA TDS

Sottotitolo: 
Un atleta ceco è morto dopo una brutta sulla discesa del Passeur de Pralognan al km 62,3...

25/8/2021
Tags: 
tds
utmb
ultra trail du mont blanc
grave icidente tds

Primo al traguardo il Norvegese del Team Dynafit Erik - Sebastian Krogvig. Al femminile seconda assoluta la campionessa italiana Giuditta Turini....

Parte nel peggiori dei modi la più importate settimana dell'anno dedicata al trail running. Questa notte un atleta ceco ha perso la viat sul tecnicissimo tracciato della TDS (145km con 9.100m D+).  Il comitato di gara dell'UTMB® Mont-Blanc è stato immediatamente  informato della caduta di un corridore  durante la discesa del Passeur de Pralognan al km 62,3 alle 00:25. La squadra di soccorso presente in cima al passo è intervenuta sul posto immediatamente dopo la caduta. L’intervento è stato completato da un elicottero di salvataggio.

In seguito a questo incidente e alle operazioni di salvataggio, la gara è stata fermata al Passeur de Pralognan. Restano in gara circa  260 atleti (quelli he erano transitati prima del gravissimo incidente) . I corridori che si trovano al Passeur de Pralognan e a monte dello stesso hanno ricevuto istruzione dal comitato di gara di tornare indietro e scendere fino a Bourg Saint-Maurice, dove sono organizzati l'accoglienza e il trasporto.
 

Al traguardo primo posto per il Norvegese del Team Dynafit Erik - Sebastian Krogvig in 18h49'58". Secondo  terzo due francesi: Benoit Girondel (18h59'19") e Arthur Joyeux - Bouillon (19h34'38). Meno bene è andato al notro Dani Jung che dopo una prima parte di gara da vero protagonista è stato costretto al ritiro dopo una caduta.

 

Al femminile successo della "figlia d'arte" Manon Bohard (23h11'14"); suo padre vinse l'edizione inaugurale della TDS. Seconda con una prova in rimonta per la valdostana del team HOKA/KARPOS Giuditta Turini  (24h11'25"). Terza si è piazzata l'ungherese Ekaterina Lidko Ermescher (24h29'12"). Peccato per la veneta Martina Valmassoi. In lotta per il podio sino al 100° km, si è ritirata per l'acutizzarsi di un dolore al ginocchio.

 

 

Aggiungi un commento