GRAN TRAIL COURMAYEUR 2019 - COURMAYEUR (AO)
Sottotitolo: Nella 55 tutti dietro a Stefano Rinaldi e Mélanie Rousset nella 55km
- letto 2553 volte
La prova sui 55 km ha avuto come grande protagonista Stefano Rinaldi, di Eolo - Kratos Team, campione italiano di trail nel 2018...
Nella 55 km, una piccola distrazione ha portato un gruppetto di corridori, presi dalla foga della discesa, a sbagliare strada ad un bivio, di fatto “tagliando” i circa 3 km che salgono al Col de la Seigne e portandosi direttamente al Rifugio Elisabetta. Tra di loro anche le prime due della classifica femminile, che hanno avvisato l’organizzazione una volta giunte al traguardo. “Abbiamo fatto alcune valutazioni, quantificando il vantaggio che le due atlete hanno avuto in 40 minuti ed applicando quindi una penalità della stessa durata”, spiegano dall’organizzazione. “A livello di classifica femminile, le posizioni del podio non cambiano. Il podio non cambia in campo maschile, perché, con grande fair play, chi era davanti e si era avvantaggiato ha atteso al Rifugio Elisabetta i corridori superati nel taglio, per cui a loro è stato deciso di non applicare la penalità, tranne in un caso”.
La prova sui 55 km ha avuto come grande protagonista Stefano Rinaldi, di Eolo - Kratos Team, campione italiano di trail nel 2018 e vincitore della Ronda Ghibellina a gennaio. In testa dall’inizio alla fine, Rinaldi ha concluso la sua gara in 6h01’08”, davanti a Enrico De Ferrari (6h18’19”) e Nevio Cornaro (6h23’05”): “È bello tornare a vincere qui, dopo la 75 km di due anni fa e dopo il secondo posto all’UltraDolomites. Ho fatto un’ottima gara, tirando dall’inizio alla fine”.
Nonostante la penalità, prova di forza della francese Mélanie Rousset, al decimo posto assoluto e dominatrice della 55 km in 7h15’00”: “Le condizioni della gara erano perfette, non conoscevo il percorso ma merita davvero di essere conosciuto. Il mio obiettivo non era vincere perché la settimana scorsa ho fatto la Pierra Menta Été ed avevo le gambe appesantite, non me lo aspettavo”. Dietro di lei due valdostane: al tredicesimo posto si è classificata Marina Cugnetto con il tempo di 7h24’00”, e sul podio femminile sale anche Elisabetta Negra in 7h26’38”.