- letto 3930 volte
"Tempo piovoso per tante persone felici sui sentieri": queste le parole di Isabelle Viseux-Poletti, direttrice della Dacia UTMB® Mont-Blanc, alla partenza della PTL lunedì mattina a Chamonix....
Negli occhi di questi uomini e donne si leggeva la ferma volontà di affrontare i 300 km e gli oltre 25.000 metri di dislivello da completare, come squadra, in un tempo massimo di 151 ore. Sotto la pioggia battente, 113 squadre di 2 o 3 runner sono partite per il percorso, incitate dalla folla sempre pronta a dare ai partecipanti il massimo dell’energia.
Poi si è andati in Svizzera, a Martigny-Combe, dove bisognava essere presenti alle 10 per assistere alla partenza del secondo evento della giornata, la MCC. Su una distanza di 40 km e 2.300 metri di dislivello, sono partiti 1.130 corridori. Nonostante le complesse condizioni meteorologiche, oscillanti tra freddo e pioggia, il podio maschile - 100% francese - è stato dominato da Simon PACCARD (UTMB Index 858) in 03h20'52'', il suo miglior tempo negli ultimi due anni. A lui si sono aggiunti sul podio Clovis CHAVEROT (UTMB Index 870) proveniente dall'Alta Savoia, che ha completato il percorso in 3h22'01'', e Fleury ROUX (UTMB Index 834) appena 30 secondi dopo. Anche nella gara femminile hanno brillato le francesi, con la cittadina dell'Auvergne-Rhône-Alpes Clémentine GEOFFRAY ( (UTMB Index 795) che ha vinto la gara in 3h47'02'', seguita dalla spagnola Virginia PEREZ MESONERO (UTMB Index 740) e da Mathilde COULON (UTMB Index 654) di Annecy in 4h05'37'' a completare il podio.
Poco prima di mezzanotte, a Courmayeur, erano più di 1.250 i concorrenti della 13ª edizione della TDS (145 km - 9.100 m+). Bella, tecnica, selvaggia e impegnativa, la Trace des Ducs de Savoie si preannuncia epica. Sospinti dall'autentica atmosfera valdostana alla partenza, i runner scopriranno i paesaggi eccezionali del Beaufortain dopo aver attraversato Bourg Saint Maurice: Grand Mont d'Arêches, Pierra Menta... montagne bellissime e mitiche che ospitano anche la gara di scialpinismo invernale più famosa del mondo. Il Beaufortain ospita anche villaggi come Hauteluce, pronti ad accogliere gli atleti dal primo all'ultimo con altrettanto entusiasmo. Solo Le Passeur, a Pralognan, non sarà attraversato dalla gara a causa delle difficili condizioni meteorologiche. Dopo questa incursione nella natura selvaggia delle montagne, i concorrenti raggiungeranno Chamonix Mont-Blanc passando per Les Contamines, dove avranno l'opportunità di godere di una vista mozzafiato sulla vetta del Monte Bianco.
A succedere a Ludovic POMMERETci proveranno quattro francesi: Benjamin ROUBIOL(UTMB Index 889), Grégoire CURMER(UTMB Index 856), Yannick NOËL(UTMB Index 856) e Thibault MARQUET (UTMB Index 856), tutti con un curriculum di gara eccellente e forti candidati a un'altra vittoria francese. Attenzione anche a Canhua LUO (UTMB Index 877), secondo nell'UTMB® World Series Major Americas - Canyons Endurance Runs by UTMB®, e Cristofer CLEMENTE MORA (UTMB Index 862), terzo all'inizio di agosto nella KAT 100 by UTMB®.
Nella categoria femminile, ci sarà un confronto franco-italiano tra Giuditta TURINI(UTMB Index 747) e Fiona PORTE (UTMB Index 747). Da tenere d'occhio anche Maryline NAKACHE(UTMB Index 735), seconda nella La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, Lucie JAMSIN(UTMB Index 730) e Agnese VALZ-GEN (UTMB Index 722), settima nella CCC® 2021. Tra le outsider che potrebbero ottenere il successo ci sono la polacca Paulina KRAWCZKA(UTMB Index 721), l'americana Sarah KEYES (UTMB Index 720) e l'austriaca Esther FELLHOFER(UTMB Index 718).
È possibile seguire la TDS e tutte le gare della settimana su live.utmb.world