CERVINO MATTERHORN ULTRA RACE
Sottotitolo: Al forte di Bart presentati i due eventi di metà luglio...
- letto 1361 volte
Sono stati svelati i dettagli delle gare di trail, ultra trail e degli eventi collaterali che animeranno i sentieri intorno al Cervino dal 15 al 17 luglio, a chiusura de “La settimana del Cervino” che, ancora una volta, si preannuncia ricca di interessanti iniziative.
A ospitare la presentazione è stato il suggestivo Forte di Bard, uno dei partner della manifestazione organizzata da Csain della Valle d’Aosta e Cervino Sport Events. Presenti anche i trailer Francesca Canepa e Davide Buglione. La 55 chilometri (4.100 metri D+) dell’Ultra Trail Cervino Matterhorn è nata per valorizzare le bellezze intorno alla Gran Becca e per rafforzare ancor di più i rapporti tra Valtournenche e Zermatt. È organizzata nell’ambito del progetto Interreg Trek+, in stretta collaborazione con le due località turistiche che condividono una delle vette più belle e importanti al mondo.
La UTCM si colloca all’interno del programma del CMUR (Cervino Matterhorn Ultra Race), un’idea che Claudio Herin - organizzatore delle gare - cullava da tempo e che ha potuto realizzare grazie alla sinergia con Martin Hannart, referente per il lato svizzero. Il CMUR di 168 chilometri (13.130 metri D+) si preannuncia una prova davvero tosta, adatta solo agli atleti più allenati capaci di gestire anche eventuali imprevisti. Per far fronte all’alto numero di richieste della 55 chilometri è stata aggiunta la 30 chilometri con circa 2.000 metri di dislivello positivo. Una gara nella gara tra Valtournenche e Zermatt, cui si aggiungono anche due eventi non competitivi aperti alle famiglie (Family Trail di 3 chilometri) e ai bikers (21.6 chilometri).
Una serie di eventi che richiedono un notevole sforzo organizzativo e grande attenzione sotto l’aspetto della sicurezza. Alcune prove transiteranno su ferrate e tratti di ghiacciaio, per questo motivo sono previsti diversi sopralluoghi - anche in elicottero - nei giorni precedenti la partenza.