- letto 1084 volte
Numerose le nuove iniziative presentate presso Torre Federici a Vezza d’Oglio (Brescia), dal lancio della Vertical AVK di 17 settembre fino all’ingresso nell’ITRA National League Project
Adamello Ultra Trail è sempre più un evento a trecentosessanta gradi. Oltre al piatto principale nel weekend del 22-24 settembre, quando è in programma la nona edizione della gara sulle distanze Ultra Trail (170 km), Trail (100 km) e Short Trail (35 km), il Comitato Organizzatore ha deciso nel 2023 di ampliare ulteriormente l’offerta, inserendo nel programma una gara Vertical – sia competitiva che non, - in calendario per la domenica precedente, 17 settembre, che si affianca alla conferma di Adamello Trail Junior per completare un panel ancora più ricco.
Con un programma di eventi collaterali, le Adamello Series, sempre più ricco, parlare di Adamello Ultra Trail semplicemente come un weekend di gara risulterebbe riduttivo. Si comincia domenica 17 settembre con la nuovissima Adamello Vertical Kilometer(AVK), mentre a concludere l’appuntamento saranno le cerimonie di premiazione di Adamello Ultra Trail, in programma nel primo pomeriggio di domenica 24 settembre.
La Vertical misura 3,9 km e 1.000 m di dislivello: dai 1.250 m slm di Piazza Vittoria, nel cuore di Vione (Brescia), si arriva a Tor dei Pagà, il sito archeologico più alto d’Europa, situato a 2.250 m slm. Un luogo che ancora oggi non ha svelato tutti i suoi segreti, ma che si appresta per la prima volta ad accogliere appassionati, atlete ed atleti. Il via è previsto per le ore 8.45 con la Vertical Slow, la versione non competitiva, mentre alle ore 9.00 toccherà alla gara femminile, seguita alle 9.20 da quella maschile. I tempi massimi sono rispettivamente di 2 ore e 30 minuti, 2 ore e 15 minuti e 2 ore. Dopo il rientro a piedi a Vione, seguirà il pasta party, compreso nell’iscrizione così come il pacco gara. I pettorali disponibili in totale sono 100, il prezzo è di 25,00 euro per le iscrizioni entro il 10 settembre, che diventano 35,00 nell’ultima settimana.
A seguire, nel pomeriggio di domenica 17 settembre, torna l’appuntamento con Adamello Trail Junior, l’evento dedicato ai più piccoli con percorsi adattati per le diverse fasce d’età. Nel 2022 sono stati ben 120 i partecipanti alla manifestazione, che vedrà ancora in Piazza Vittoria, a Vione, il proprio centro nevralgico: oltre alla corsa sui sentieri locali è previsto anche intrattenimento per tutta la famiglia. Inoltre, per tutta l’estate, ogni giovedì alle 17:00 presso il Centro Eventi “Adamello” di Vezza d’Oglio (Via del Piano, 1), “P3rsonal – Movimento e Sport”, partner di Adamello Ultra Trail per quanto riguarda allenamento e preparazione fisica, metterà a disposizione sessioni di allenamento dedicate a bambini e adolescenti, proprio in vista della sfida di Adamello Trail Junior.
Lo stesso Centro Eventi diventerà vero e proprio quartier generale a partire dal pomeriggio di giovedì 21 settembre, con le operazioni preliminari per le tre distanze che impegneranno gli atleti lungo tutto il fine settimana di Adamello Ultra Trail. Da qui partiranno, in ordine di tempo, la nuova 100 km (6.050 m di dislivello positivo e 300 posti disponibili), alle ore 7:00, seguita alle 9:00 dalla distanza regina, la 170 km (11.500 m D+, 250 posti). Alle 14:00 di sabato prenderà il via da Monno anche la 35 km (1.700 m D+, 300 posti), mentre per tutte le gare l’arrivo è situato ancora una volta presso il Centro Eventi, dove si svolgeranno anche le premiazioni: sabato pomeriggio quelle della distanza media, domenica pomeriggio quelle della 170 e 35 km.