Categoria: 

VERTICAL SCALACIA 2014 - VERMIGLIO (TN)

Sottotitolo: 
Una prima assoluta da non perdere...

Redazione
26/7/2014
Tags: 
vertical
scalacia
vermiglio
2014
presentazione
programma
tracciato

Il campincino di scialpinismo e corsa in montagna Davide Magnini ci presneta il km vertical che ha ideato con il padre sui sentieri di casa....

Quest'estate io, mio papà e il presidente della sezione S.A.T. Vermiglio, organizzeremo una gara di corsa in salita, Kilometro Verticale, a Vermiglio.

La gara si terrà il 24 agosto e sarà l'evento d'apertura di una settimana piena di eventi riguardanti la montagna e la storia dell'alpinismo per la ricorrenza del 150° anniversario della prima ascesa alla Presanella e del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, che si svolse proprio su queste montagne. La Presanella si trova nel comune di Vermiglio ed è la vetta  più alta del Trentino, meta di molti alpinisti.

Si salirà lungo il sentiero S.A.T. N° 206, che dal fondo valle conduce fino al "rifugio F.Denza", arrivo del Vertical, godendo lungo tutto il percorso del panorama della Val di Sole vista dall'alto. Il tracciato è nella prima parte abbastanza ripido per poi diventare una mulattiera, risalente alla grande guerra, molto più corribile, con 4,7 km di sviluppo e 1100 m di dislivello positivo.

 

Dal Tonale:
Scendendo lungo la statale 42, 1 km prima di arrivare all'abitato di Vermiglio, girare sulla destra al bivio per Velon. Proseguire per circa 1,5-2 km superando la località Velon e scendendo lungo i tornanti fino ad arrivare alla loc. Stavel.

Da Male:
Salendo sula statale 42, una volta giunti nell'abitato di Vermiglio svoltare a sinistra imboccando il bivio per il Centro del Fondo e proseguire per 3 km fino alla loc. Stavel.

 

 

 

Programma:
-Ultime iscrizione e ritiro pettorali ore 9,00 in loc. Stavel
-Consegna Zaini per trasferimento ore 9,30 in loc. Stavel
-Partenza gara ore 10,00 in loc. Stavel
-Pranzo al rifugio F.Denza ore 12,00
-Premiazioni ore 14,00 Rifugio  

 

 

 

Il costo d'iscrizione alla gara t è € 15 e comprende gadget e pranzo al rifugio F.Denza., sarà effettuato il trasferimento zaini all'arrivo per utti gli atleti.
Saranno premiati i primi 3 classificati delle categorie senior e junior, maschile e femminile, con premi in materiale tecnico SALOMON e KARPOS + premi a estrazione per tutti i concorrenti.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a “328 9498242” oppure “0463758624” oppure “davide.magnini@gmail.com