Categoria:
THIS IS VERTICAL RACE 2021
Sottotitolo: William Boffelli e Fabiola Conti mettono il sigillo sulla 6ª edizione
Sottotitolo:
William Boffelli e Fabiola Conti mettono il sigillo sulla 6ª edizione
26/9/2021
- letto 4706 volte
La sfida sulle ripidissime rampe di Valgoglio incorona William Boffelli e Fabiola Conti. Valevole come campionato italiano vertical Fisky, la gara organizzata da Manuel Negroni ha visto al via oltre cento partecipanti.
This Is Vertical Race, un vertical per veri skyrunner. 1000 m d+ su 1,8 km di sviluppo, pendenza massima del 75%, ambiente di alta montagna. Non è un caso che la Fisky abbia assegnato a Valgoglio, anche quest’anno, il campionato italiano. La competizione è andata in scena con un cielo parzialmente soleggiato che dopo un po’ è andato velocemente coprendosi di nubi e nebbia, fino allo scatenarsi di un temporale. Condizioni difficili ma tipiche di questo periodo sulle Orobie.
Pochi i riferimenti a cui attenersi in una prova a partenza a cronometro: William Boffelli(Crazy/HokaOne One) è salito spingendo a tutta, intenzionato a fare una bella gara. L’azzurro di skyrunning e scialpinismo ha centrato l’obiettivo, arrivando in cima in 34’05”, il miglior tempo di giornata. Il piemontese under 23 Andrea Rostan (La Sportiva) ha impiegato 5” in più (34’10”) classificandosi in seconda posizione assoluta. Il podio è stato completato dal grimpeur bellunese Manuel Da Col (team Scott) in 35’03”. Nei migliori dieci Fabio Pasini, Giovanni Zamboni, Davide Trentin, Sergio Bonaldi, l’organizzatore Manuel Negroni, Alex Rigo e Massimo Barbeni.
In ambito femminile ha conquistato il primo posto Fabiola Conti(Autocogliati Pegarun). Classe 1995, milanese di nascita, passata dalla strada alla montagna solo pochi mesi fa, è ufficiale dell’esercito nel 5° Reggimento Alpini a Vipiteno. Conti ha stoppato le lancette su 43’58”, anticipando la bergamasca di Sorisole Vivien Bonzi (team Gaaren, 44’11”, classe 2001) e la camuna Corinna Ghirardi (Us Malonno, 44’21”). Completano la top ten Beatrice Meloni, Michela Benzoni, Chiara Giovando, Samantha Galassi, Lisa Buzzoni, Giuseppina Marconato e Cecilia Pedroni.
Assegnato al primo atleta bergamasco classificato - William Boffelli - il Trofeo alla memoria di Antonio Morstabilini, una grande scultura in legno realizzata da Giannino Trussardi e consegnata nelle mani del vincitore dalla commossa famiglia Morstabilini.
CLICCA QUI per le classifiche!!