VALGOGLIO VERTICAL 2014 - VALGOGLIO (BG)
Sottotitolo: Domenica si corre nel cuore delle Orobie...
- letto 3116 volte
Ai nastri di partenza anche Elisa Compagnoni, campionessa italiana FISKY 2013 di specialità....
Andrà in scena domenica la 4ª edizione della Valgoglio Vertical. Il comitato organizzatore è al lavoro per allestire al meglio un grande week end di sport e di festa nel cuore delle Orobie. All' arrivo, ad accogliere i partecipanti ci sarà anche la presenza del famoso alpinista Simone Moro!
Il percorso di gara è ormai il classico con partenza dalla centrale di Avisco e arrivo alla Capanna Giulia Maria per un totale di 1000 m di dislivello positivo e 3.4 km di sviluppo da fare tutti di un fiato! Difficile azzardare pronostici visto che la starting list non è ancora ufficiale, ma ai nastri di partenza potremmo trovare specialisti della corsa in montagna in cerca di incoraggianti responsi come Samantha Galassi e campioni dello skialp/sci nordico alla ricerca di un primo importante test in vista della stagione invernale. Ci riferiamo ovviamente a Pietro Lanfranchi e i fratelli Pasini
PROGRAMMA:
Il percorso è molto lineare dalla partenza alla centrale ENEL di Aviasco, sopra il paese di valgoglio, all’imbocco della val Sanguigno a un’altitudine di circa 950 m. Risalita seguendo il sentiero che affianca la condotta forzata, attraversata la frazione Bortolotti 1150 m. circa, si prosegue rientrando nel bosco sempre lungo la condotta fino all’“intermedia” 1500 m. circa. Dopo un breve tratto s’imbocca il sentiero normale dei 5 laghi fino alla casa dei guardiani ENEL località Succotto 1800 m. circa, da qui direzione lago Nero per l’ultimo tratto entusiasmante sul ripido sentiero. La capanna Giulia Maria è ormai vicinissima, una stupenda vista ricompenserà la fatica fatta.
START PRIMO CONCORRENTE: Ore 9
Per info e iscrizioni consultare il sito www.trelaghitrerifugi.it