VAL BREVETTOLA SKYRACE 2018 - MONTESCHENO (VB)
Sottotitolo: Per ora 135 iscritti. C'è tempo sino a sabato....
- letto 4903 volte
I nomi di calibro, non mancano: da Daniel Antonioli a Paolo Bert, da Denisa Dragomir a Cristian Minoggio...
L’evento si svolgerà domenica a Montescheno (VCO). Parte del circuito Vco Top Race da ormai due anni, quest’anno sarà prova unica di campionato italiano CSEN. La gara si sviluppa su 20 km, con un dislivello di 1870m: un percorso tecnico riconosciuto come uno tra i più duri del Vco.
LA STORIA
Val Brevettola Skyrace è un evento nato in ricordo di Davide Battro e Manuel Tarovo, due ragazzi tragicamente scomparsi in montagna nel gennaio del 2016. Un lutto che ha spinto i loro amici a sviluppare un evento che coniugasse la passione per la montagna dei due ragazzi, l’amore per i loro territori e quello per lo sport. Un desiderio che si continua a tradurre in intensa partecipazione emotiva da parte della gente di questo territorio. «Oltre al valore della gara dal punto di vista tecnico, skyrace vera, dura e impegnativa, ciò che mi ha colpito è stato l’arrivo: un clima da brividi sulle braccia» ha affermato la vincitrice della prima edizione Emanuela Brizio. Più che una semplice gara, infatti, Val Brevettola Skyrace è un vero e proprio progetto. Un progetto che mette insieme il ricordo dei due ragazzi e la valorizzazione del territorio, mirando a far conoscere il calore di questa gente, le antiche tradizioni e le montagne della valle Antrona.
Dopo la prima edizione svoltasi il 24 luglio 2016, e la seconda, del 23 luglio 2017, la terza edizione sarà il 22 luglio 2018.
UNA VALLE IN MOVIMENTO
La vera essenza della Val Brevettola Skyrace non è solo quella di una gara di alto livello tecnico. Da settimane, ormai, un’intera valle si muove per realizzare l’evento. Si contano almeno 200 volontari tra quelli che saranno impegnati domenica e quelli che hanno operato nel ripristino sentieri e nell’allestimento delle strutture. Una partecipazione incredibile ormai diventata una costante, che consente all’organizzazione di alzare sempre un po’ il tiro. Sono tante, infatti, le novità relative alla terza edizione della Val Brevettola. Su tutte, la presenza delle telecamere di Sky Sport, con la trasmissione Icarus. Ulteriori informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook e sul nostro sito www.valbrevettolaskyrace.it.