Categoria: 

TRENTINO VERTICAL CIRCUIT 2017

Sottotitolo: 
Al Roncon Pedergnana, Facchini, Facchinelli e Nicolini Un poker di protagonisti...

Redazione
2/6/2017
Tags: 
trentino vertical circuit
roncon vertical 2017
skyrunning

Nicola Pedergnana, Patrick Facchini e Marco Facchinelli in campo maschile, Elena Nicolini fra le ladies....

Ecco il poker di protagonisti che terrà a battesimo l’esordio ufficiale di Trentino Vertical Circuit in occasione della sesta edizione del Roncon Vertical, competizione di corsa in quota di sola salita che andrà in scena domenica 4 giugno nell’alta Valle del Chiese.
La competizione, organizzata dall’Associazione Ski Alp Roncone, si è rifatta il look rispetto alle precedenti cinque edizioni, allungando il percorso di gara proprio come è nella filosofia dei quattro comitati organizzatori aderenti al challenge, che hanno deciso di proporre distanze non vincolate ai mille metri canonici di dislivello.
Il Roncon Vertical ha dunque una partenza più a valle, con lo start previsto in piazza Dante Alighieri a Roncone (quota 815 metri), quindi arrivo ai 2.215 metri del Monte Cimon, dopo aver percorso 6 km e 1.400 metri di dislivello. Il primo tratto sarà caratterizzato da un ciotolato, uscendo dal paese si imbocca una strada sterrata e quindi il sentiero che porta in vetta, con l’ultimo chilometro su un prato che porta al traguardo.

 

Quest’anno, essendo il percorso più lungo, il tempo di percorrenza dovrebbe assestarsi sui 55 minuti e fra le novità di quest’anno c’è la possibilità di assistere alla gara in quota, arrivando in macchina fino a Malga Giuggia, proseguendo poi a piedi con due opportunità: raggiungere la metà del tracciato o salire verso il traguardo, camminando per 40 minuti su un sentiero pianeggiante.

 

 

 

 

Il programma della manifestazione prevede distribuzione dei pettorali e pacco gara presso l’Hotel Ristorante Miramonti in località Pozza a Roncone dalle 17 alle 19 del sabato, quindi domenica 4 giugno ritrovo alle ore 7,30 presso piazza Dante Alighieri a Roncone e alle 9 lo start. Seguirà il pranzo negli alberghi della zona e premiazioni presso l'albergo Miramonti in località La Pozza verso le 14,30.
Le altre tre gare del circuito sono il 7° Verticale del Cornon in Val di Fiemme il 24 giugno, il 1° Vertical Vioz a Pejo del 20 agosto e il 1° Rosetta Vertical di San Martino di Castrozza del 23 settembre. Competizioni sostenute da Trentino Marketing, La Sportiva, Pastificio Felicetti, Acqua Pejo, Caseificio Sociale Primiero e integratori Named Sport.