Categoria: 

SKYRUNNING DEL SEGREDONT 2013 - VERTOVA (BG)

Sottotitolo: 
Bazzana & Serafini, che coppia. CLASSIFICE ON LINE!!!

Giacomo Rottoli
12/5/2013
Tags: 
risultati
classifiche
2013
skyrunning
segredont
vertova
bergamo

La portacolori del Team Salomon Agisco e la new entry del Team Crazy Idea non fanno sconti e vanno a vincere la seconda edizione della kermesse orobica....

Dopo il rinvio forzato a causa della troppa neve ancora sul percorso,  si è potuto disputare la 2° edizione di questa bella e impegnativa Skyrace con ben 1.400 mt. di dislivello e 20 km di sviluppo.

 

 

Il Team del presidente Testa ha organizzato e gestito al meglio, in un’ ottima giornata dal punto di vista meteorologico , questa prova che è stata anche la 2° tappa del Circuito Bergamo Skyrunning ( la 1° tappa si era svolta il 7 Aprile in quel di Carvico ).

 

 

 

Partenza dall’ oratorio di Vertova e subito 700mt. di dislivello hanno messo a dura prova i 250 atleti presentatisi ai nastri di partenza. Dopo il transito sui prati di Cavlera un tratto pianeggiante di circa 1,5 km per poi affrontare la seconda parte di salita fino alla vetta del Segredont a 1.540 mt. , passaggio dal bivacco Testa e poi giù su un sentierino innevato fino alla conca di Sedernel aggirata la quale un impegnativo canale portava nella Val Vertova. Molto particolare il transito nella valletta in quanto l’ ingente quantità di acqua ha costretto gli atleti a bagnarsi spesso i piedi nei numerosi guadi . Giunti in località sorgenti 3 km di strada sterrata e acciottolata hanno portato ad affrontare l’ ultimo strappo per consentire il transito dalla frazione di Semonte per poi effettuare la picchiata su Verteva dove era posto l’ arrivo.

 

 

In campo maschile il portacolori del Team Crazy Fabio Bazzana si è prontamente riscattato dalla delusione del Mezzalama dello scorso sabato e ha messo tutti in fila sin dall’ inizio. Alle sue spalle la lotta è stata accesa con Bonfanti , Faverio, Carrara , Antonelli e Tomelleri ( che sarà poi primo Over 50 ) nelle posizioni immediatamente alle spalle di Fabio. Ottima anche la discesa di Semperboni che, scollinato 8° ha poi recuperato 4 posizioni. Così poi all’ arrivo :

1° Bazzana Fabio , Team Crazy in 1.54.20

2° Bonfanti Fabio , Altitude Race in 1.58.37

3° Faverio Riccardo , GS Orobie in 1.59.01

4° Semperboni Michele , Altitude Race in 2.00.20

5° Carrara Luca,  New Sport Team in 2.00.29

 

 

Nella gara femminile nonostante la presenza della giovane e talentuosa Serafini  tutte se la sono giocata alla grande. Silvia è partita a tutta e ha mantenuto la testa fino all’ arrivo seguita da Lisa , anche lei costantemente in seconda posizione. Nelle prime 5 l’ unico avvicendamento rispetto allo scollinamento è stato tra la 3° e la 4° classificata con Chiara Gianola protagonista di un’ ottima discesa. Lo striscione di Vertova ha visto le dame transitare nel seguente ordine :

 

1° Serafini Silvia , Team Salomon in 2.17.01 ( nuovo record del percorso )

2° Buzzoni Lisa, Altitude Race in 2.25.47

3° Gianola Chiara , Premana in 2.29.47

4° Rrika Alma , Valetudo in 2.34.18

5° Scotti Ester , Valetudo in 2.36.20

 

Leader provvisori del Circuito BG Sky Clemente Belinghieri e Buzzoni Lisa che dovranno però attendere la fine di Settembre per riprendere le ostilità nel Vertival di Gandino.

 

 

CLICCA QUI X TUTTE LE CLASSIFICHE!!!