SKYRUNNER® WORLD SERIES 2016 - MADEIRA
Sottotitolo: La Madeira Ultra SkyMarathon® sarà 2ª tappa delle Skyrunner® Ultra Series....
- letto 2199 volte
C’è qualcosa di particolare in una piccola isola in un grande oceano. Se si aggiungono delle montagne diventa una ricetta di successo. Appuntamento al 4 giugno....
Per la prima volta il Portogallo, con l’isola di Madeira, sarà presente nelle Skyrunner® World Series. Il tracciato di 55 km con i suoi brutali 4.000m di dislivello positivo ospiterà corridori da tutto il mondo pronti per affrontare la sfida.
Anna Frost, che ha da poco archiviato il 7° posto alla Transvulcania, è solo una delle atlete che amano lo skyrunning e saltare di isola in isola. Commenta: “Questo posto è incredibile. La diversità della natura, la verticale che strapiomba sul mare è mozzafiato. Non ho mai visto un colore dell’acqua come qui. Mi sono fermata tante volte a dire “wow”! Gli organizzatori e i corridori locali mi hanno già fatto sentire a casa. Non vorrei più partire…”
Sarà raggiunta dalle americane Hillary Allen, in grande forma dopo il 5° posto a Transvulcania, e Kristina Pattison, che è tornata in salute ed è pronta a gareggiare a Madeira.
Una forte concorrenza sarà data dalle spagnole Gemma Arenas (6a) e Anna Comet, terza nel ranking lo scorso anno.
Lo spagnolo Cristofer Clemente, secondo nel ranking Ultra 2015, è tra i favoriti in campo maschile così come la new entry Remigio Huaman dal Perù, che ha concluso in 7a posizione alla Transvulcania. Il parterre dei top comprende il tedesco Philipp Reiter, il ceco Jan Bartas, il greco Dimitrios Theodorakakos e corridori del team Japan Skyrunning. Ester Alves e Nuno Silva e, campioni nazionali del Portogallo, sono certamente pronti per riconfermare i risultati dello scorso anno: rispettivamente 2a e 3°.
Assenze di rilievo per infortuni includono Mira Rai, che ha riportato una frattura da stress, e Paul Hamilton, costretto a rinunciare all’intera stagione.
La Madeira Ultra SkyMarathon®, giunta alla sua terza edizione, incarna perfettamente il concetto dello skyrunning. Dal mare al cielo il percorso è una sfida unica di passaggi molto tecnici di arrampicata, anche del secondo grado che culmina in una via ferrata appena sotto il punto più alto a 1.861m d’altezza che domina l’isola. Inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, Madeira presenta straordinarie risorse di biodiversità e geodiversità, nonché il vino per cui l’isola è rinomata.
João Canning Clode, co-direttore della USM e PR commenta: “Siamo molto entusiasti di ospitare la Ultra SkyMarathon® Madeira il prossimo weekend. Il percorso è semplicemente mozzafiato ma anche molto tecnico. Abbiamo più di 1000 corridori da 25 nazioni distribuiti nelle tre gare. Abbiamo una lista di partenza eccellente di atleti d’élite e ci aspettiamo un gara molto competitiva. Santana è prontissima per ospitare le Skyrunner® World Series.”
I record da battere? Ricky Lightfoot 6h09’56”. Stevie Kremer 7h33’37” .
Le aspettative crescono per la gara di sabato dove i migliori atleti potranno essere seguiti con il nuovo sistema di live tracking su www.skyrunnerworldseries.com
(Credit foto IanCoreless & Joaofaraia)