SKYRUNNER® ITALY SERIES 2019
Sottotitolo: Tante novità per il circuito nazionale delle corse a fil di cielo....
- letto 4411 volte
Saranno nove gare in cinque regioni che compongono la Skyrunner® Italy Series 2019. La più dura? La Doppia W Ultra60....
Si annunciano grandi novità per le Skyrunner® Italy Series 2019.
Si presentano con un occhio all’ambito mondiale nei punteggi, una gara nuova ed un nuovo partner, il main sponsor, Invel®, azienda giapponese che produce abbigliamento che migliora le prestazioni e i tempi di ricupero, assieme agli storici partner Noene® e Agisko® – tutti impegnati a migliorare l’esperienza unica di essere skyrunner.
La sesta edizione segue la formula della “sorella grande”, le Migu Run Skyrunner® World Series, con una sola classifica e una sola categoria che andrà a stabilire i vincitori del circuito. Oltre al montepremi di € 3.000, la novità sta anche nella qualifica per la finale delle World Series, gli Sky Masters.
Si parte il 14 aprile, nuovamente in Sardegna, con la Sardinia Skyrunning Experience, seguita poi dal tradizionale appuntamento all’Ultra Trail del Mugello a fine aprile. A giugno sarà la volta della Bella Dormiente SkyRace®, Doppia W Ultra 60 e del Trofeo Monte Chaberton.
Luglio sarà dedicato esclusivamente alla Pizzo Stella SkyMarathon, (valida per gli Sky Masters) per proseguire con una delle novità di quest’anno, La Via di Annibale SkyMarathon il 1° settembre.
Ottobre vedrà il ritorno della Tartufo UltraMarathon con un nuovo percorso di 78 km. La “grand finale” si terrà nuovamente sul Lago di Como con la classica Bellagio SkyRace® il 20 ottobre.
Marino Giacometti, Presidente della International Skyrunning Federation, commenta, “Le Skyrunner® National Series sono lo strumento più “mediatico”, oltre ai campionati nazionali, per promuovere lo skyrunning in ciascun Paese. Come presidente della International Skyrunning Federation sono orgoglioso che si stiano affermando in molte nazioni, dall’Europa all’America e anche in Asia …. dal 2019, infatti, in 12 Paesi!”
Dal 2019 tutte le Skyrunner® National Series avranno un collegamento ancora più forte con il circuito mondiale: i punti guadagnati saranno validi anche per la classifica mondiale e, in base alla propria posizione a fine stagione, ci si potrà qualificare per la nuova sfida, gli Sky Masters, dove tutti i migliori si incontreranno per incrociare le lame.
SKYRUNNER® ITALY SERIES 2019
14 aprile - Sardinia Skyrunning Experience 21k, Villacidro (VS)
28 aprile - *Ultra Trail del Mugello 60k, Borgo San Lorenzo (FI)
8 giugno - Bella Dormiente SkyRace®, Castelnuovo Nigra (TO)
8 giugno – Doppia W Ultra 60, Valtellina/Val Poschiavo, Tirano (SO)
30 giugno - *Trofeo Monte Chaberton, Cesana (TO)
14 luglio - Pizzo Stella SkyMarathon, Fraciscio di Campodolcino (SO)
1 settembre - La Via di Annibale SkyMarathon, Usseglio (TO)
6 ottobre - *Tartufo UltraMarathon 78k, Calestrano, (PR)
20 ottobre - *Bellagio SkyRace®, Villa Melzi Bellagio (CO)
Estratto regolamento Skyrunner® National Series
Classifica: fino a 5 risultati utili di cui massimo 2 con bonus
Punteggio a scalare: 25-20-16-14-12-10-8-6-4-2
(*) Bonus: + 25% punti
Premi in denaro: € 3.000 per il podio finale M/F
Benefit: Qualificazione agli Sky Masters 2019, la finale delle Migu Run Skyrunner® World Series, per i vincitori finali e della Pizzo Stella SkyMarathon