SKYRACE DEL SEGREDONT 2016 - VERTOVA (BG)
Sottotitolo: Oltre 240 al via nonostante le concomitanze...
- letto 2645 volte
A livello organizzativo successo meritato. Su tutti la spuntano Luca Carrara e daniela Rota. CLASSIFICHE ON LINE!!
Oltre 240 atleti, nonostante la concomitanza con altre numerose gare, si sono presentati in quel di Vertova per partecipare alla 5° edizione di questa bella e impegnativa Skyrace con ben 1.400 mt. di dislivello e 23 km di sviluppo.
Il Team del presidente Testa, che durante la premiazione ci ha tenuto a ringraziare tutti quelli che hanno sostenuto sia economicamente sia logisticamente il GAV Vertova, ha ben gestito l’ aspetto tecnico e organizzativo in una giornata dal meteo perfetto.
Rispetto alle prime tre edizioni percorso leggermente variato nella fase iniziale dove, dopo la partenza dall’ oratorio di Vertova un tratto leggermente più lungo e meno ripido di asfalto ha portato gli atleti verso l’ imbocco della mulattiera che li ha fatti transitare dapprima nei pressi del caratteristico Santuario di San Patrizio per poi inerpicarsi per i primi 700 mt. di dislivello fino ai prati di Cavlera. Da li un tratto pianeggiante di circa 1,5 km per poi affrontare la seconda parte di salita fino alla vetta del Segredont a 1.540 mt. , passaggio dal bivacco Testa e poi giù su un sentierino tecnico fino alla conca di Sedernel aggirata la quale un impegnativo canale portava nella Val Vertova. Molto particolare il transito nella valletta in quanto i guadi si susseguivano continuamentre. Giunti in località sorgenti 3 km di strada sterrata e acciottolata hanno portato ad affrontare l’ ultimo strappo per consentire il transito dalla frazione di Semonte per poi effettuare la picchiata su Vertova dove era posto l’ arrivo.
In campo maschile pronostico alquanto difficile con almeno sette atleti a darsi battaglia sin dall’ inizio. Dopo San Patrizio però Carrara e Poli rompevano gli indugi lasciando la compagnia di Magri, Faverio, Cristini , Rinaldi e Belinghieri. Poco prima della vetta Carrara piazzava la zampata vincente che gli consentiva di percorrere tutta la discesa in solitaria e in continua progressione. Sotto il gonfiabile dell’ arrivo questi i primi cinque :
1° Carrara Luca , Team Mammut in 2.00.40
2° Poli Paolo , Recastello in 2.05.03
3° Magri Luca , Corrintime in 2.05.09
4° Faverio Riccardo , Orobie in 2.06.30
5° Crisitini Manuel , Valetudo in 2.06.44
Anche nella gara femminile il pronostico non era affatto scontato. La prima parte della gara, fino alla vetta del Segredont , ha visto un assolo di Martina Brembilla che ha scollinato con almeno 3 minuti di vantaggio su Rota, Bonora, Belotti, Franzini e Rossi , tutte racchiuse in un paio di minuti. La discesa è stata però fatale a Martina che si è vista sorpassare poco dopo la Conca del Sedernel dalla Rota che si è involata fino al traguardo. Anche alle loro spalle lotta dura per entrare nella top five :
1° Rota Daniela in 2.37.12
2° Brembilla Martina , Carvico Skyrunning in 2.41.31
3° Belotti Sara , Recastello in 2.45.39
4° Franzini Nadia , Paratico in 2.46.46
5° Rossi MariaEugenia , Fodipè in 2.47.49
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!