SKYRACE DEL SEGREDONT 2015 - VERTOVA (BG)
Sottotitolo: Sulle Orobie riflettori puntati sul Segredont....
- letto 3433 volte
L'appuntamento è per il 10 maggio quando il Gav manderà in onda la quarta edizione della gara Skyrace del Segredont.
Manifestazione rinata nel 2012 come riproposta delle due edizioni svoltesi negli anni 50 quando ancora la corsa in montagna era tutta da inventare e scoprire ed un gruppo di appassionati di Vertova ebbe il coraggio di organizzare , con i criteri e le possibilità di allora, una corsa nata per una scommessa su chi avesse impiegato meno tempo ad arrivare in vetta al Segredont.
Nel 60 di fondazione il Consiglio del Gav ben volentieri ha pensato di rifare questa gara in un panorama e in un calendario ormai fitto di questo tipo di gare che negli ultimi anni hanno preso sempre più piede. E noi un piccolo ritaglio di questo calendario ce lo teniamo ben stretto grazie sopratutto alla buona risposta degli atleti che hanno partecipato alle tre edizioni fatte. Una media di 230 concorrenti con nomi anche di alto livello che hanno primeggiato nella classifica assoluta ( De Gasperi , Bazzana , Brizio , Buzzoni , Serafini ) I primi due si sono contesi l il record della gara aggiudicato a Bazzana lo scorso anno con il tempo di 1 ora e 51 minuti. Termine di riferimento non valido per quest'anno in quanto si è pensato di apportare una variante sulla parte iniziale del percorso spostando il tracciato verso la zona di San Patrizio / Bondo per poi rientrare sul percorso originario sui prati di Cavlera. Variante che implica un allungamento di circa 2 Km ma che rende la salita sicuramente più corribile ( dati tecnici lunghezza 23 Km e dislivello + 1650 mt , rilevazione Garmin ). In sintesi due belle salite intervallate da 3 Km di falsopiano e dal bivacco la lunga discesa lungo la val Vertova, un ultimo strappetto e arrivo in paese.
Ci stiamo preparando affinchè la gara diventi una bella giornata di sport ; come sempre noi cureremo i particolari ma i veri protagonisti saranno gli atleti a cui non mancherà il sostegno di tutti gli appassionati che saliranno al Segredont e al bivacco per applaudirli.
Un grandissimo ringraziamento agli sponsor che permettono di allestire questa manifestazione e di contenere in € 13 il costo di partecipazione ( gadget, servizi assistenza , ristori e pasta party .) In primis la ditta Edilcommercio di Colzate e la Cellular Beton di Cazzano , un aiuto che nasce dalla passione di Roby e Adriano per lo sport di montagna. Grazie anche a Alessio,Marco,Aurelio,Beppe,Sergio e Giulio titolari delle loro aziende vicine alla manifestazione. Un infinito grazie e tutti i volontari del Gav disposti sul percorso, unitamente agli amici della Recastello e del Gs Semonte e alla magnifica squadra della protezione civile di Vertova e Gandino che garantiranno l'assistenza e la copertura radio su tutto il percorso. L'appuntamento allora è per il 10 maggio e per chi volesse saperne di più deve collegarsi al sito www.gavvertova.it nella pagina specifica della Skyrace nel quale è possibile trovare anche il modulo di iscrizione.
Programma:
Venerdì 8 - ore 20 termine iscrizioni ( eccezionalmente è possibile iscriversi anche domenica mattina)
Domenica 10 :
ore 7,30 – 8,45 ritiro pettorali e pagamento quota
ore 9,00 partenza gara
ore 11,10 arrivo primi concorrenti
ore 12 inizio pasta party
ore 14 termine gara ( tempo massimo 5 ore )
ore 14,30 premiazioni