SENTIERO 4 LUGLIO SKYMARATHON 2014 – CORTENO GOLGI (BS)
Sottotitolo: La Maratona del cielo torna alle origini. Si corre domenica 6 luglio...
- letto 4862 volte
La super classica a confine tra Valtellina e Valcamonica, da molti data per spacciata, è stata confermata. Il comitato organizzatore sembra essere più carico che mai....
A dare "l'avanti tutta" ci ha pensato il presidente del comitato organizzatore, Gianluigi Tom Bernardi, che armato di ferrea volontà è riuscito a coalizzare intorno a sé un gruppo di persone, in parte nuovo, che gestiranno la preparazione e la realizzazione dell’evento.
«Se qualcuno chiude o si ferma, come purtroppo la Valmalenco-Valposchiavo, la 4 Luglio resiste e si ripropone agli appassionati del più inebriante sport del mondo – lo skyrunning – con l’entusiasmo e la volontà, certo un po’ scapestrati, dei suoi 19 anni. Che in realtà sono 20, perché anche la nostra amata corsa si dovette fermare un anno, qualche stagione fa». Vent’anni, dicevamo. Proprio nel 1994, infatti, un ragazzone di Santìcolo, Adriano Salvadori, capace di andare più di una volta sul podio dello scialpinismo continentale e podista di rango, inaugurò in solitaria il Sentiero 4 Luglio, in onore di un amico tragicamente scomparso: Davide.
Da allora sono cadute decine di metri di neve sui monti delle Orobie cortenesi e sono scesi per le Valli Brandet e Campovecchio, passando sotto i loro pittoreschi ponti coperti, miliardi di metri cubi d’acqua spumeggianti. Venuta meno, dopo tre proficue stagioni, la collaborazione con la vicina Aprica, si torna dunque ai percorsi di maratona e mezza maratona collaudati negli anni precedenti. Per la gara più classica, in successione: Piazza Medaglia d’Oro Giovanni Venturini a Corteno Golgi, Sant’Antonio, Rifugio Campovecchio, Malga Premàlt, Zappello dell’Asino, Val Rösa, Cima Sèllero (tetto della corsa a 2744 m.), Passo Sèllero, Bivacco Davide, Passo Salina, Piz Tri, Malga Plinàs, Santìcolo.
Per la corta, in successione: Piazza Venturini, Sant’Antonio, Rifugio Brandet, Ponte Bondone, Malga Bondone, Passo Salina, Piz Tri, Malga Plinàs, Santìcolo.
A breve saranno comunicate maggiori informazioni e verranno aggiornati il sito web www.maratonadelcielo.it e la relativa pagina Facebook.