RECORD DELLE 13 CIME
Sottotitolo: I Crazy Boy Boffelli - Pintarelli stampano un ottimo crono di 7h50'
- letto 7468 volte
Il precedente primato era detenuto da Robert Antonioli e Stefano Confortola che il 28 settembre 2018 fermarono il cronometro a 9 ore 52 minuti.
Nella notte di mercoledì, ore 1:22, dalla piazza di Santa Caterina Valfurva i due atleti del Team Crazy Gil Pintarelli e William Boffelli partono per compiere il giro delle Tredici Cime. L’obiettivo era di battere il record detenuto da Robert Antonioli e Stefano Confortola che il 28 settembre 2018 fermarono il cronometro a 9 ore 52 minuti.
Ad attenderli un percorso da veri skyrunner con uno sviluppo di 37km e 4000m D+ che concatena in cresta le tredici cime del gruppo Ortles-Cevedale; vette tutte superiori ai 3.400m. La cavalcata a fil di cielo comincia dal Tresero, che si pone direttamente sopra a Santa Caterina, per passare alle cime Pedranzini, Dosegù, San Matteo, Giumella, Cadini, Rocca Santa Caterina, Pejo, Taviela, Linke, Vioz, Palon de la Mare, Rosole, fino al GPM di giornata il Cevedale con i suoi 3769m.
Dopo 7 ore 50 minuti il bergamasco azzurro di skialp e il forte runner trentino concludono l’anello transitando prima per il Rifugio Pizzini e infine stringendo i denti con l’ultimo tratto di 10km su strada carreggiabile per rientrare alla piazza del paese.
7h50’ è quindi il nuovo record da battere. Primto che potrebbe essere attaccato a breve da i local Robert Antonioli e Andrea Prandi.