Categoria: 

PODONE SKY TRAIL

Sottotitolo: 
Giulia Lamberti fa l’upgrade e vince con record anche sulla distanza più lunga....

1/10/2023
Tags: 
podone skyrail
trail running
bbergamo
nembro

Sono stati poco meno di 300 gli appassionati che, complice anche una giornata dal clima ancora estivo, si sono misurati sulle distanze (16k e 25k) della Podone Sky Trail. 

Classifiche alla mano sulla distanza regina, quella da 25 chilometri, Eric Muthoni ha fatto il vuoto. Il keniota, fresco vincitore dell’ultima e recente edizione della Moscato di Scanzo Trail, ha tagliato il traguardo allo scoccare delle 2 ore 30 minuti e 46 secondi, ben distante dal record di gara che appartiene ancora a Minoggio (2 ore e 24 minuti). Si è messo alle spalle il local Paolo Poli (Pegarun, 02:32:36).

Terzo gradino per il portacolori di ElleErre Carlo Curnis (02:39:30), seguito dal Gaaren Maichol Capelli e da Angelo Nespoli del G.S. Orobie. Giulia Lamberti (Recastello Radici Group), prima donna e decima assoluta, non ha lasciato scampo all’ex vincitrice Marina Cugnetto (Scarpa – Atletica Saluzzo), che si è dovuta accontentare del secondo posto. 02:51:09 il tempo della Lamberti, 03:03:04 quello della Cugnetto. Terzo posto per Melissa Paganelli (team giallo ElleErre) che, a due settimane dal quarto posto al Tor, ha dimostrato di aver già recuperato. Il trofeo in ricordo degli amici Bonifacio e Pasquale Bergamelli (donato dalle famiglie Bergamelli) è andato, come da regolamento, a Eric Muthoni e a Giulia Lamberti.

 

 
Nella gara da 16k, a sorprendere sono stati il bergamasco Marco Marchesi (team Gaaren #Beahero) e Chiara Di Ceglie. Marchesi non era tra i favoriti, ma si è imposto con il tempo di 01:30:34. Dietro di lui Alessandro Colombi del GAN Nembro e Federico Zambelli. Chiara Di Ceglie, alla sua seconda gara trail, ha fatto centro salendo sul gradino più alto del podio. Cosa che aveva fatto anche in occasione alla Moscato di Scanzo Trail il 10 settembre, dove però si era classificata seconda. Applausi anche per il secondo posto di Elena Calio’ (team Pasturo) e Elisa Pelliccioli (Atletica Lumezzane), rispettivamente seconda e terza.