MOZZAFIATO SKYRACE 2014 - CANNOBIO (VB)
Sottotitolo: Emanuela Brizio e Rolando Piana dominano un’ edizione penalizzata dal meteo
- letto 4144 volte
In campo maschile dominio assoluto di Rolando Piana , solo Cristian Minoggio ha tentato di tenergli testa fino a metà della salita...
Il meteo inclemente non ha consentito ai bravissimi organizzatori della Pod.Cannobio supportati da tutte le associazioni territoriali di far disputare la 4° edizione di questa bellissima gara sul nuovo percorso con partenza e arrivo dal Lido di Cannobio dopo aver superato le vette del Monte Giove, Faierone e Limidario, oltre 2.000 mt. di dislivello in 30Km con sconfinamento nel Canton Ticino. Ci hanno provato in tutti i modi anche ritardando la partenza di 45 minuti ma gli scuri nuvoloni carichi di pioggia non ne volevano sapere di spostarsi dalle creste “tra lago e cielo” che i concorrenti avrebbero dovuto percorrere. E così una mezz’ oretta dopo le 8.45, orario dello start, dopo il parere negativo del Soccorso Alpino sia italiano che elvetico i concorrenti sono stati informati in corsa che dopo la vetta del Monte Giove ( 1.298 mt. ) si sarebbe ripiombati sull’ arrivo limitando quindi il dislivello a circa 1.100mt. in circa 12 km. – La decisione è stata accettata di buon grado dai 142 atleti giunti al traguardo anche perché nella prima ora di gara i sentieri si erano trasformati in torrentelli in piena.
In campo maschile dominio assoluto di Rolando Piana , solo Cristian Minoggio ha tentato di tenergli testa fino a metà della salita ma lo ha poi dovuto mollare. Si è così rifatto sotto Franco Sancassani che con tutta sta pioggia si è probabilmente sentito a suo agio come quando gareggiava coi remi. Alle loro spalle grande battaglia per le posizioni della top five che all’ arrivo si delineeranno in quest’ ordine:
1° Piana Rolando , ValetudoSkyrunning in 1.18.48
2° Sancassani Franco , Bellagio Patagonia in 1.22.10
3° Minoggio Cristian , Podistica Cannobio in 1.25.36
4° Darioli Mauro , Bognanco in 1.30.37
5° Ruzza Stefano , Team Vibram in 1.30.56
In campo femminile partenza a tutta della Brizio che si è dovuta guardare le spalle dalla giovane e minacciosa Baykova , poco dietro la Scotti che si era probabilmente dosata per affrontare l’ intera salita e non è più riuscita a realizzare l’ aggancio. Ben 18 dame hanno sfidato Giove e Pluvio e sotto il gonfiabile della Podistica Cannobio queste le prime cinque:
1° Brizio Emanuela – Valetudoskyrunning in 1.39.32
2° Baykova Yulia - ASD Trail Running in 1.41.38
3° Scotti Ester – Valetudoskyrunning in 1.43.29
4° Boi Gabriella – AS Gaglianico in 1.53.46
5° Baccan Gabriella – Maratolandia in 2.00.44