MONTE ROSA SKYMARATHON 2019 - ALAGNA VALSESIA (VC)
Sottotitolo: William Boffelli ci riprova, ma con Jakob Hermann...
- letto 3302 volte
Un cast eccellente, un fascino senza eguali. Il ritorno di una gara storica, la più alta d'Europa....
La Monte Rosa SkyMarathon, la gara che ha segnato la nascita dello skyrunning, torna per la seconda volta dopo il grande rilancio dello scorso anno, insieme alla nuova AMA VK2, un doppio Vertical Kilometer®. Entrambi gli eventi si terranno sabato ad Alagna Valsesia.
La Monte Rosa SkyMarathon, è la gara più alta d’Europa che raggiunge i 4.554m di altezza al confine italo-svizzero. Con 7.000m di dislivello complessivo in soli 35 km tra salita e discesa, rappresenta l’essenza dello skyrunning, celebrando la nascita di questo sport nel 1992 e con la prima gara a raggiungere la cima nel 1993.
La versione corta della SkyRace con salita e discesa dello scorso anno è sostituita ora da un doppio Vertical Kilometer® – la AMA VK2 – che in 9km di sola salita raggiunge i 3.260m della Stazione Indren con più di 150 partecipanti. Attualmente più di metà tracciato è coperto da neve.
Il percorso della Monte Rosa SkyMarathon è caratterizzato da lunghe salite e discese su morene, nevai, un couloir verticale, ghiacciai con crepacci…il tutto in un ambiente severo anche per le possibili condizioni meteorologiche. Per venire incontro alla grande richiesta di partecipazione, il numero degli iscritti è stato aumentato da 300 a 400 partecipanti (200 team) provenienti da 25 nazioni.
I detentori dei record stabiliti nel 1994 sono gli italiani Fabio Meraldi e Gisella Bendotti rispettivamente in 4h24’ e 5h34’. Un totale di quattro edizioni sono state fatte tra il 1992 e il 1996.
LE PROTAGONISTE 2019
La griglia di partenza femminile sarà onorata dalla partecipazione di Lizzy Hawker, cinque volte vincitrice dell’UTMB e National Geographic Adventurer of the Year.
Hawker è anche organizzatrice del vicino Ultra Tour del Monte Rosa che circumnaviga la montagna. Sarà in gara con la svizzera Fränzi Gissler.
Presente anche l’americana Hillary Gerardi, prima nel 2018 con la britannica Holly Page, in recupero da un infortunio. Quest’anno sarà in team con la francese Iris Pessey. “Lo scorso anno ho vissuto momenti bellissimi alla Monte Rosa SkyMarathon ed è stata una facile scelta tornarci” ha detto Gerardi. “La gara combina corsa, alpinismo e solidarietà con il proprio partner in uno dei più bei posti delle Alpi, senza menzionare la lunga storia di questa corsa dove è nato lo skyrunning…è una gara da non perdere!”
Tra le pretendenti al podio al via ci saranno anche l’italiana Giuditta Turini, seconda lo scorso anno, e al via con la valtellinese laura Besseghini.
AL MASCHILE BOFFELLI CI RIPROVA:
Tra gli uomini, con l’intenzione di battere il record, c’è il vincitore dello scorso anno, William Boffelli, in coppia con un nuovo partner. "Il Monte Rosa è un po’ anche la mia montagna, perché è quella che ha saputo regalarmi le più grandi emozioni, sia sportive che non. Tornare qua per me significa molto, anche se quest’anno purtroppo non sarò al via con il mio socio Franco Collé che ha dovuto rinunciare per problemi fisici. Insieme a Jakob Herrmann proveremo a rivincere la gara, anche per Franco, perché so quanto ci tenesse a correre questa gara”.
(FOTO ©iancorless.com)