MERRELL SKYRUNNER WORLD SERIES
Sottotitolo: Júlia Font e Luca Del Pero vincono la Gorbeia Suzien Skyrace
- letto 786 volte
In vista della ormai prossima finale 2024, la stella del Team Scarpa Luca Del Pero ha dimostrato di esserci. Il suo giovane compagno di scuderia Lorenzo Rota Martir.... pure!!
Júlia Font e Luca Del Pero hanno messo il loro sigillo alla Gorbeia Suzien Skyrace, 15ª tappa di Merrell Skyrunner® World Series 2024. La gara basca, ancora una volta, non ha deluso. Oltre 600 skyrunner da tutto il mondo hanno gareggiato tra creste e fango su un percorso di 32 chilometri, con un dislivello positivo di 2.400 metri, nel Parco Nazionale di Gorbeia, con migliaia di spettatori che hanno potuto seguire la gara in diretta da casa.
Vittoria all'ultimo minuto per Júlia Font
Che finale nella gara femminile! La spagnola Júlia Font (Brooks Running) ha conquistato la vittoria della Gorbeia Suzien 2024 grazie a una discesa a rotta di collo. Proprio quando sembrava che fosse tutto definito, con la tedesca Daniela Oemus (Nike Running), che aveva preso il comando fin dall'inizio, Font ha trovato una forza incredibile nell'ultimo chilometro della gara, raggiungendo Oemus e superandola a pochi minuti dal traguardo. Font ha vinto con un tempo di 3h45'39", solo sette secondi di vantaggio su Oemus. La runner basca Onditz Iturbe (Domusa) ha completato il podio femminile. «Finalmente, la mia prima vittoria del circuito. L'ho inseguita tutto l'anno e finalmente è arrivata. L'ultimo chilometro con Daniela è stato folle! Quando l'ho vista, non potevo credere di avere la possibilità di vincere e ho dato tutto quello che avevo. Questa gara è incredibile e invito tutti a partecipare perché è davvero pazzesca».
Luca Del Pero trionfa a Gorbeia
per il brianzolo una vittoria impressionante che confera quanto di buono aveva fatto vedere in occasione della ZacUp. La sua è stata una gara solida; rimasto nel gruppo di testa per tutta la corsa, nella parte finale ha superato Manuel Merillas (New Balance), trionfando con un tempo di 3h00'25", solo tre minuti dal record, in condizioni molto difficili e fangose. Merillas ha tagliato il traguardo al secondo posto, con poco più di un minuto di distacco da Del Pero, mentre l'under 23 Lorenzo Rota (Scarpa) ha conquistato il terzo gradino del podio; ennesima prestazione incredibile per la giovane promessa che attualmente guida la classifica di categoria.
Luca Del Pero ha commentato al traguardo: «Finalmente è arrivata la vittoria. È la mia prima nel Merrell Skyrunner® World Series. Dopo i podi nella Calamorro Skyrace e in Perù, finalmente il pettorale del vincitore è mio. Il livello oggi era molto alto. Con Merillas e Antonio Martinez non è mai facile vincere. Il tempo era perfetto per me, mi piace davvero il fango e me lo sono goduto dall'inizio alla fine».
La prossima gara di Merrell Skyrunner® World Series si terrà sabato 5 ottobre in Thailandia con la Inthanon Skyrace....