LIMONE EXTREME – SKYRUNNER® WORLD SERIES FINAL 2015
Sottotitolo: Classifica di World Series tutta da scrivere… A Limone prevista bagarre
- letto 3378 volte
Uno scettro per quattro sia al maschile, sia nella gara in rosa. Tadei Pivk & Laura Orgué partono favoriti...
Un evento di caratura mondiale con 1500 atleti provenienti da ben 39 nazioni. Limone, Ledro e Riva del Garda sono pronti ad ospitare il Gran Galà dello skyrunning. Alla luce della penultima tappa, la Lantau 2 Peaks, andata in scena lo scorso fine settimana a Hong Kong, il ranking nella specialità sky è tutto da scrivere. In estremo oriente, un tracciato di 23 km che toccava le due vette dell’isola di Lantau (Sunset Peak e Lantau Peak) con quota massima 934 metri e un dislivello di 3.975 metri ha nuovamente rimescolato le carte in tavola. Classifiche alla mano, sul selettivo e spettacolare circuito bresciano dell’Alto Garda, a giocarsi il titolo maschile saranno l’italiano Tadei Pivk, l’iberico Manuel Merillas, il britannico Tom Owens e il rumeno Ionut Zinca. Al femminile invece, la nostra Elisa Desco dovrà vedersela con Maite Maiora, Megan Kimmel e dall’attuale leader di coppa Laura Orguè.
Per quanto riguarda la doppia finale dello Skyrunner® World Series specialità Vertical & SkyRace in programma venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la SS Limonese del presidente Franco Codogni ha già chiuso le iscrizioni x sold out sulla sky. «Per motivi logistici, su questo tracciato, non possiamo andare oltre i 750 concorrenti – ha confermato Laura Pasquetti del comitato organizzatore -. Ciò ci ha spinto a diversificare il più possibile il nostro evento diversificando gare e percorsi. Per chi volesse correre e vivere in prima persona una finale mondiale che si preannuncia epica, abbiamo ancora pettorali sia per lo spettacolare vertical della Mughéra in notturna, sia per le due new entry 2015: il vertical riservato alle categorie juniores e la 10k. Per maggiori informazioni, programma dettagliato e iscrizioni visitate il nostro sito www.limonextreme.com».
Uno show a tutto campo, quindi, per atleti e pubblico: «La Limone Extreme può contare su una location unica – ha continuato Pasquetti -. E’ una gara mozzafiato, tutta da vivere e da seguire. Il vertical in notturna è unico al mondo con quelle lucine che salgono nella notte squarciando le tenebre e la 10k è un concentrato di skyrunning che esalterà i giovani atleti e i neofiti delle corse a fil di cielo. Non ci resta che invitarvi a Limone per una due giorni che non dimenticherete facilmente».
SKYRACE RANKING MASCHILE:
1. Tadei Pivk (ITA) Crazy Idea - 366 points
2. Manuel Merillas (ESP) Mammut/Compressport – 332 points
3. Tom Owens (GBR) Salomon- 268 points
3. Ionut Zinca (ROU) Valetudo – 268 points
5. Aritz Egea (ESP)EMF - 252 points
SKYRACE RANKIN FAMMINILE:
1. Laura Orguè (ESP) Salomon - 364 points
2. Elisa Desco (ITA) SCOTT Sports/Compressport – 350 points
3. Maite Maiora (ESP) La Sportiva – 322 points
4. Megan Kimmel (USA) Asics – 300 points
5. Stevie Kremer (USA) Salomon – 254 points
CREDIT FOTO Fabio Menino