LIMONE EXTREME 2012 – LIMONE SUL GARDA (BS)
Sottotitolo: Guarda il video di prova tracciato con Fabio Meraldi......
- letto 5960 volte
Gare mozzafiato, una location da uralo, montepremi di prim'ordine e per i non premiati sorteggi mai visti.....
Si corre in riva al lago di Garda sui sentieri di confine tra Lombardia e Trentino, la SkyRace più importante della stagione 2012. A conclusione di un’estate corsa a fil di cielo, il prossimo fine settimana, la Limone Extreme di fatto calerà il sipario sul challenge tricolore decretando i campioni assoluti Fisky.
Ad aprire le danze su un weekend a rischio vertigini sarà però il tanto atteso vertical in notturna con partenza alle 19 dal centro di Limone e arrivo cima Mughéra. Messe in archivio gara e festa, la domenica sarà la volta della prova principe: 23.5km di vero skyrunning con un dislivello di 2.451m e partenza - arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi. Ad attendere i migliori interpreti della specialità e i numerosi appassionati desiderosi di cimentarsi su questo spettacolare anello disegnato tra i comuni di Limone, Riva del Garda e Ledro, un’organizzazione impeccabile che non ha lasciato nulla al caso.
«Le iscrizioni stanno andando bene – ha confermato Giovanni Fedrici del comitato organizzatore -. Da parte nostra riteniamo di avere lavorato nel migliore dei modi ascoltando i consigli fornitici dalla federazione e, a livello tecnico, affidandoci a un direttore gara di altissimo livello come Fabio Meraldi». E se i montepremi sono sicuramente all’altezza di una finale di campionato italiano, in serbo per i non premiati vi sono delle sorprese graditissime: «A noi interessano i big, ma anche gli amatori che posi sono il vero polo “sky” – ha continuato Fedrici -. Per questo abbiamo pensato a degli accattivanti gadget iscrizione e a dei premi a sorteggio di altissimo valore: Il Park Hotel Imperial metterà in palio un weekend "tutta salute" a estrazione tra le donne non premiate. Come se non bastasse la Blu Hotel's offrirà ben 2 weekend in uno dei suoi 20 hotel a scelta. Questo premio verrà sempre estratto a sorte tra i concorrenti (maschi) non premiati che abbiamo però corso entrambe le gare».
SkyRace (Domenica 21 Ottobre): 23.5km di vero skyrunning con un dislivello di 2.451m, partenza e arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi di Limone, sono i tratti distintivi di questa gara. Dopo due km tra le vie del centro cittadino, si raggiunge località Reamòl. Da qui inizia una tanto suggestiva, tanto muscolare ascesa che porta prima a Punta Larici e poi verso Passo Rocchetta per scollinare al "GPM" di giornata, il Monte Carone (1.621mslm). La seconda parte della competizione è un continuo cambio di pendenza che fa passare gli atleti da Bocca dei Fortini (circa 1.200 m), Monte Traversole (1.441 m) e Corna Vecchia (1.415 m). Da qui si perde quota sino a raggiungere Dalco (842 m), prima della picchiata verso il traguardo di Limone.
Record a battere: 2h16’41” di Daniele Cappelletti & 3h06’41” di Cinzia Bertasa.
Vertical Grèste de la Mughéra (Venerdì 19 Ottobre): Circa 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso sono dati potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpirà spettatori e pubblico sarà lo strepitoso panorama che questo itinerario regala. Da i soli 60 mslm della zona partenza spara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” per l'occasione ai 1160 mslm dello striscione d’arrivo. Partenza da Limone sul Garda, località foce torrente San Giovanni, dopo un primo tratto che costeggia il medesimo torrente, si percorre qualche metro su asfalto e un piccolo tratto d'uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile. Arrivati al Dosso dei Roveri (circa metà strada) sì entrerà nel bosco, per riprendere il crinale verso la vetta. Sul finale il sentiero qui concede anche 2 brevi tratti di discesa, ma è comunque tutt'altro che rilassante: il percorso passa sopra cascate di roccia che sembrano infrangersi nel lago sottostante. Arrivo in Località “Nembra”, ove si gode una vista mozzafiato.
Location: Incastonato tra lago e montagne, Limone sul Garda è un borgo da “cartolina” che un tempo basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi - limoni (è il luogo più settentrionale in cui si possono trovare coltivazioni di agrumi) e che ora vive prevalentemente di turismo. E’ quindi fornito di strutture ricettive di prim’ordine e può garantire il giusto supporto logistico ad eventi sportivi di caratura nazionale e internazionale.