LEDRO SKYRACE 2016 - LEDRO (TN)
Sottotitolo: In 350 al via del campionato trentino FISKY che incorona Andrea Debiasi & Simonetta Menestrina..
- letto 4684 volte
Percorso confermato per la nuova edizione della kermesse trentina ora ancora più bella e spettacolare. CLASSIFICHE ON LINE!!
344 concorrenti iscritti, 279 al via per la prima edizione della Ledro SkyRace, gara nata dall'esperienza organizzativa di Trofeo Dromaé e Trofao Valle di Ledro. Gara ora ancora più bella, aerea e spettacolare. Un vero concentrato di skyrunning condensato in 19km e 1650m di dislivello postivo. Una gara che ha come suo GPM i 1988m di Cima Parì e che ha portato i corridori del cielo nei camminamenti della Grande Guerra.
I trentini Andrea Debiasi (Atletica Trento / Crazy Team) e Simonetta Menestrina (Atletica Trento) hanno vinto la prima edizione della rinnovata Ledro SkyRace, disputata questa mattina in Val di Ledro (Trentino) su un tracciato di 19 chilometri con oltre 1600 metri di dislivello: partenza ed arrivo a Mezzolago e tracciato che ha toccato i 1908 metri di Cima Parì e attraverso lo spettacolare Senter dele Greste ha raggiunto Cima Oro da cui è iniziata la picchiata verso le sponde del lago.
Debiasi, venticinquenne di Vigolo Vattaro, è stato al comando della gara sin dalle prime rampe, completando l'opera in 1h56'37 precedendo nell'ordine Roberto Dallavalle (Gs Monte Giner, 1h59'15) e Daniele Andreis (Atletica Valli di Non e Sole, 2h03'33).
La gara femminile è invece stata regolata dalla trentina Simonetta Menestrina (Atletica Trento), al traguardo dopo 2h32'17; alle sue spalle Federica Iachelini.
Il cielo ha concesso ai 350 atleti iscritti di poter ammirare dal Senter dele Greste la vista a 360 gradi che spaziava dalle Dolomiti di Brenta agli Appennini, con il Lago di Ledro, ai piedi degli skyrunner, a brillare con le sue acque color cobalto.
La gara organizzata dall'SSD Tremalzo era valida per l'assegnazione del campionato regionale Trentino di FISky (Federazione Italiana Sky Running): la corona di alloro ha così cinto la testa di Andrea Debiasi e Simonetta Menestrina.
Nelle prossime settimane la Val di Ledro sarà nuovamente protagonista della corsa in montagna: dal 23 al 30 giugno infatti la nazionale azzurra preparerà proprio sui sentieri ledrensi l'appuntamento con i Campionati Europei di Arco del 2 luglio.
(Credit Luca Perenzoni)