LA VERTICALE DE LA TOUR EIFFEL 2015 - PARIGI (FRA)
Sottotitolo: Italiani protagonisti con due piazzamenti da podio....
- letto 3011 volte
Oltre ai due podi centrati dall'azzurro di corsa in montagna Bernard Dematteis e dalla scalatrice trentina Francesca Rossi, altri italiani si sono piazzati in posizione di vertice....
Non è certo stata una gita fuori porta quella intrapresa lo scorso fine settimana da diversi atleti del Team Bogna Da Nia e dall'azzurro di corsa in montagna Bernard Dematteis. La nuova stella del Corrintime e la polivalente atleta del presidente Ennio Dantone sono infatti riusciti a staccare un piazzamento da podio sui 279 metri di dislivello della torre simbolo di Parigi.
In concomitanza con la Sellaronda Skimarathon, il gotha delle crono ascese sui grattacieli si è infatti dato appuntamento ai piedi de la Tour Eiffel per una prima assoluta di grande appeal mediatico. A questo gran galà proposto dall'EcoTrail de Paris erano invitati 39 atleti elite scelti da una commissione di giornalisti e 18 runner scelti random tra le centinaia di richieste giunte al comitato organizzatore.
Crono alla mano:
Il più rapido è stato il bulgaro Kiril Nikolov (7'50") seguito dal polacco Piotr Lobodzinski e dal campione europeo di corsa in montagna. Al femminile, come da pronostico, ennesimo sigillo in una stagione ricca di allori per l’australiana Suzy Walsham (9’44’’). Seconda piazza per la francese Christel Dewalle e eccellente trzo posto per Francesca Rossi.
Da segnalare gli altri piazzamenti italiani di prestigio. 6° assoluto è giunto il campione del mondo di vertical Urban Zemmer. A seguire troviamo 9° Martin Dematteis e 11° Marco Facchinelli. Al femminile, una stakanovista dei grattacieli come la lecchese Cristina Bonacina non ha disatteso le aspettative della vigilia piazzandosi 5ª.