INTERNATIONAL OROBIE SKYRAID
Sottotitolo: Si corre sabato su un percorso più breve, ma non per questo meno spettacolare....
- letto 1409 volte
Lo spettacolare itinerario orobico da 48 km, con un dislivello positivo di 3200 metri, è stato confermato anche per il 2023 come prova unica del Campionato Italiano di UltraSkyMarathon FISky....
La gara quest'anno si accorcia di una decina di chilometri rispetto alla scorsa edizione. Questo per dare la possibilità ad un maggior numero di atleti di percorrere i sentieri su cui è stata scritta una delle più belle pagine della storia dello skyrunning italiano. La linea di partenza è infatti stata spostata da Ardesio a Valcanale. Conteggiando i circa 10 km di “taglio” iniziale, il tracciato passa quindi da 58 a 48 chilometri (con circa 3200 metri di dislivello positivo).
La prova, tecnica e impegnativa, si snoda lungo una buona parte del “Sentiero delle Orobie” toccando quota massima al Passo Valsecca (GPM a 2496 metri) e affrontando alcuni tratti attrezzati con catene fisse, possibili attraversamenti su nevai, cenge esposte, ripidi pascoli e pietraie. Dopo aver toccato, in ordine, i rifugi Alpe Corte, Laghi Gemelli, Baroni al Brunone e Coca, gli atleti saranno accolti al traguardo presso il Palazzetto dello Sport di Valbondione. 12 ore e 30 minuti il tempo massimo per assicurarsi la medaglia finisher. Limite di iscritti fissato a 200 per ragioni di sicurezza.
CLICCA QUI per iscriverti!!