GIIR DI MONT 2016 - PREMANA (LC)
Sottotitolo: Marc Lauenstein & Ingrid Mutter danno spettacolo a Premana. FOTO & CLASSIFICHE ON LINE!!
- letto 10576 volte
Nella mezza griffe importante con il sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi. Al femminile tutte dietro Lisa Buzzoni....
Premana è Premana, lo hanno detto a chiare lettere i protagonisti del Giir di Mont. Il paese lecchese è famoso per essere il distretto delle forbici e dei coltelli e, da 24 anni, per essere la sede dell’affascinante gara di skyrunning che oggi ha spento le 24 candeline.
La gara dell’AS Premana si è corsa sul tracciato di riserva, perché nella notte e fino alle 8 del mattino è piovuto a dirotto, con tuoni e fulmini, poi il maltempo ha regalato una tregua e la “sforbiciata”, tanto per rimanere in tema, al percorso è stata proverbiale ed apprezzata da tutti. Il Giir di Mont si è corso così sulla distanza dei 30 km con un dislivello tagliato a 2000 metri, senza la salita e discesa di Bocchetta Larec, da sempre determinanti ai fini della classifica.
Lo svizzero Marc Lauenstein, già campione di orienteering, e la rumena Ingrid Mutter hanno firmato questa edizione che ha visto al via mille concorrenti (numero massimo ammesso), mentre la Mini SkyRace, gara più breve con i suoi 20 km e 1.100 mt di dislivello, ha sancito il successo di Marco De Gasperi, inatteso tra gli iscritti, e di Lisa Buzzoni.
UNA LUNGA E INTENSA GIORNATA....
Fulmini e saette all’alba, gara a rischio, momenti di tensioni per i ragazzi dell’Asp, ma poi tutto come da copione per la quarta tappa del circuito la Sportiva Mountain Running Cup. Sul percorso lungo, rispetto alla prova originale è però stato tagliato il passaggio alla bocchetta di Larecc per garantire lo svolgimento dell’evento in assoluta sicurezza.
Pronti, via e subito alcune sorprese con il “crazy boy” Gil Pintarelli che passa davanti a tutti all’intermedio di Premaniga. Alle sue spalle lo svizzero Leunstein non si è però scomposto più di tanto. Sulla risalita verso Deleguaggio la testa della corsa era nuovamente sua. Per l’atleta del Team Salomon esordio vincente in 3h05’36”. Seconda piazza per un ottimo Pintarelli 3h07’30” e terza piazza per il rumeno Gyorgy Szabolcs3h08’46”. A seguire De Biasi, Minoggio, Bert, Gianola, Comazzi, Follador, Del Grande, Varesco e tutti gli altri
Al femminile fuga vincente della debuttante Ingrid Mutter della Valetudo che dopo il secondo posto alla ResegUp si regala un successo importante in una platea di livello come Premana. Per lei finish time di 3h43’20”. Seconda piazza per Denisa Dragomir e terza piazza per Barbara Bani.
Nella mezza partenza a sorpresa con successo per il rientrante Marco De Gasperi su Andrea Rota e Diego Simon. Al femminile Lisa Buzzoni ha vinto su Giulia Compagnoni e Angela Lizzoli.
CLICCA QUI PER TUTTE LE CLASSIFICHE!!
CLICCA QUI PER VEDERE LA PRIMA GALLERY!!
ECCO PER VOI UNA SECONDA GALLERY CON GLI SCATTI D'AUTORE DI Alberto Locatelli!!