CRAZY SKYRUNNING ITALY CUP
Sottotitolo: Sole e vero skyrunning nella tappa inaugurale sarda....
- letto 2260 volte
Sul gradino più alto del podio della Villacidro Skyrace l’atleta della nazionale azzurra Giuditta Turini e Daniele Meneghel del team SCARPA-Karpos. Medaglia di bronzo per Luca Carrara, dritto fuori programma per Ahmed El Mazoury...
Condizioni meteo eccellenti per la prima tappa di Coppia Italia Fisky, svoltasi domenica sui ripidi e severi del sud della Sardegna. Organizzato dalla Federazione Italiana Skyrunning e sostenuto da Crazy, il circuito si compone di nove gare. La prossima sarà la Monte Zerbion Skyrace che si terrà il prossimo 14 maggio in Valle d’Aosta. Ma torniamo alla gara sarda, alla cui regia troviamo il Margiani Team asd, capitanato da Paolo Curridori, affiancato in questa avventura da La Sportiva.
Nella gara regina, quella che ha “regalato” punti per il circuito di Coppa Italia (21,8 km di sviluppo con 1915 metri di dislivello positivo) hanno trionfato su tutti Daniele Meneghel (team SCARPA -Karpos 02:20:42) e Giuditta Turini (Team Karpos – Hoka e nazionale azzurra FISky 02:44:4). Terzo gradino del podio per l’azzurro Carrara, alle spalle di Ludovic Pommeret. Il secondo e il terzo classificato si sono giocati il podio fino all’ultimo, distanziati l’uno dell’altro di qualche manciata di secondi. Solitario invece l’arrivo della Turini, che ha iniziato la stagione 2022 alla grande. Alle sue spalle l’italo/andorrana Stephanie Jimenez con il tempo di 02:53:40, e terza Pina Deiana con 03:12:59. In gara anche Antonio Corti della nazionale giovanile, al quinto posto alle spalle di Jeremy Fadda. Al maschile piccola sventura per l'azzurro Ahmed El Mazoury. Dopo avere condotto la prima parte di gara in solitaria fino a che, ad un certo punto, ha imboccato il percorso della Linas Ultra Skymarathon, compromettendo la vittoria.
Insieme alla Villacidro Skyrace, si è svolta anche, in versione rinnovata, la Linas Ultra Skymarathon (58,6km e 5.057m D+). Il miglior tempo è stato segnato da Franco Collé (07:45:11). Gara in solitaria la sua chiusa davanti a Gianluca Galeati e a Schjolberg Hallvard con un margine davvero ragguardevole. Al femminile Valentina Michielli si è posizionata davanti a Marta Poretti e a Benedetta Braida.