CERVINIA SKYMARATHON & VERTICAL KILOMETER 2015 - CERVINIA (AO)
Sottotitolo: il terzo tempo degli Skyrunners nel 150° della conquista del Cervino...
- letto 2930 volte
Domenica 26 luglio, torna la mitica SkyMarathon più alta d’Europa in versione a coppie che toccherà la vetta del Breithorn a 4.165 m....
Gli Skyrunners tornano nella loro “prima casa” a Cervinia questo week end con un doppio evento sportivo che è anche un omaggio a Sua Maestà il Cervino e ai suoi conquistatori, 150 anni orsono.
Sabato pomeriggio, 25 luglio, si comincia con il Vertical Kilometer alla Croce Carrell, percorso storico della prima edizione assoluta dei VK, 1000m di salita in poco più di 3 km.
La gara che fa parte della Skyrunners Italy Series vede al via i miglior specialisti italiani e francesi, da Nadir Maguet a William Bon Mardion, e per loro ci sarà una sorpresa proprio al loro arrivo alla Croce Carrel promossa dalla International Skyrunning Federation.
Domenica 26 luglio, torna la mitica SkyMarathon più alta d’Europa in versione a coppie che toccherà la vetta del Breithorn a 4.165 m. La gara è ad invito per i personaggi storici dello skyrunning come Bruno Brunod e Corinne Favre, i primi campioni mondiali skyrunning del 1998 e alcuni campioni attuali come Franco Collè, Martin Anthamatten, Matheo Jaquemoud. A simbolo delle congiunte celebrazione del 150° del Cervino due cordate saranno composte da italiani e svizzeri e il giapponese Dai Matzumoto, già protagonista nella Ultraks SkyMarathon di Zermatt, sarà tra i protagonisti.
Il percorso di questa nuova “edizione zero” a coppie passa dal Rifugio Oriondè e Furggen, per entrare poi nel ghjacciao al Passo del Teodulo dove gli atleti si legheranno in cordata per la vetta del Breithorn e la discesa sul ghiacciaio del Ventina fino alla chiesa di Breuil - Cervinia.