CAMPIONATI MONDIALI SKYRUNNING 2021
Sottotitolo: Si gareggerà in Spagna dal 9 all'11 luglio nella Vall de Bo
- letto 3400 volte
Tre giorni, tre gare, in un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO sotto l'ombrello del Buff Mountain Festival dove sono previsti circa 4.000 partecipanti...
Il parterre conta circa 152 atleti provenienti da 21 Paesi che si confronteranno nelle sfide VERTICAL, SKY e SKYULTRA. I concorrenti provenienti da Brasile e Corea del Sud hanno dovuto annullare a causa delle restrizioni di viaggio in corso.
Il giapponese Ruy Ueda, campione della Skyrunner® World Series 2019 e vincitore del Buff Epic Trail 42K, dopo due tentativi falliti ai Campionati del Mondo, è determinato: «Nel 2016 mi sono infortunato due settimane prima e non potevo allenarmi. Per questo non sono stato in grado di gareggiare bene. A luglio 2018 mi sono infortunato a un legamento e non potevo correre,” ha dichiarato. "Voglio dare la mia migliore prestazione questa volta e contribuire alla classifica nazionale. Questa sarà la terza volta che corro in Vall de Boí dopo il 2016 e il 2019, quindi spero di portare quell'esperienza in gara».
Lo svizzero Christian Mathys è sicuramente un nome da seguire nella gara SKY. «Sono molto felice di correre di nuovo dopo la lunga pausa causata dal COVID-19. Le due vittorie nella Skyrunner® World Series di quest'anno mi danno la sensazione di essere pronto per questo Campionato del Mondo. In questo momento, mi sono allenato in quota e non vedendo l'ora di correre attraverso la bellissima Vall de Boí gareggiando contro i migliori skyrunner del mondo».
L'italiano Daniel Antonioli è un altro nome da tenere d'occhio per il podio SKY. Dopo la lunga pausa Covid19, è tornato in forma. “Sono fiducioso di poter fare bene. Sabato scorso ho corso uno dei miei VK più veloci di sempre. Correrò la Buff Epic Trail 42K, la distanza su cui mi trovo più a mio agio. Non ho mai corso in Vall de Boí. Dicono che sia tecnico, quindi proprio come piace a me!"
Della partita faranno finalmente parte anche i Valdostani Franco Collé e Giuditta Turini, che puntano a un podio nella SKYULTRA. «Sono contento di gareggiare in una gara tecnica che ancora non conosco. Il livello sarà molto alto e le mie gambe non avranno completamente recuperato dalla gara precedente, ma sono sicuro che mi divertirò».