BIELLA MONTE CAMINO 2015 - BIELLA (BI)
Sottotitolo: Emanuela Brizio e Maurizio Fenaroli dominano la super classica Biellese...
- letto 2976 volte
Le Aquile della Valetudo Skyrunning dettano legge alla 15ª edizione della kermesse biellese...
E’ già arrivata alla 15° edizione questa classica del calendario podistico montano piemontese che in precedenza prevedeva la partenza dal Santuario di Oropa limitando l’ impegno degli atleti al un vertical poco sopra i 1.200 metri di ascesa. Da quando invece si parte dal centro di Biella l’ impegno richiesto ai runner è notevolmente aumentato e le incognite legate a frequenti dispendi di energia nella prima corribile parte del percorso capovolge spesso le classifiche del passaggio intermedio dal Santuario dove un sempre nutrito pubblico applaude e incoraggia ogni atleta.
L’ ottima giornata di sole con temperature sopportabili ha perlomeno consentito agli atleti di percorrere i 23 km e i 2.000 mt. di ascesa senza il timore di pioggia e gelo che avevano flagellato l’ edizione 2014.
Oltre 250 atleti in partenza dei quali 25 alzeranno bandiera bianca prima di raggiungere la suggestiva vetta del Monte Camino da dove, nelle giornate serene, si può godere di una vista sui massicci del Bianco e del Rosa spettacolare.
In campo maschile il transito all’ intermedio di Oropa vedeva al comando un terzetto formato da Gazzola, Fenaroli e Minoggio ma già sulle prime rampe della successiva e impegnativa ascesa verso il Camino , nella zona denominata Le Pisse, Fenaroli rompeva gli indugi e imponeva un ritmo forsennato e insostenibile per i suoi avversari. Alle loro spalle grande battaglia per le posizioni rimanenti della top five anche se a deita distanza che all’ arrivo si delineeranno in quest’ ordine:
1° Fenaroli Maurizio , Ermenegildo Zegna in 2.15.19
2° Gazzola Marco , Biella Running in 2.18.53
3° Minoggio Cristian , Podistica Cannobio in 2.21.34
4° Balzaretti Silvio , Atl. Monterosa in 2.24.20
5° Attardi Fabrizio , Atl. Monterosa in 2.31.23
In campo femminile partenza a tutta della Kuzminska che, pur transitando a Oropa con un buon margine , nulla poteva per contrastare il rientro della saggia Brizio , più parsimoniosa nella prima parte e in grado di realizzare il riaggancio e di mettere il giusto margine per godersi l’ ultima parte della salita con più tranquillità ( da notare che Brizio e Kuzminska staccheranno il 10° e 12° posto assoluto ). Alle loro spalle lotta feroce tra la Cravello e la Arvat mentre più distante ma sempre in 38° posizione assoluta giungeva la Giardino. Questo il dettaglio delle prime cinque:
1° Brizio Emanuela – Caddese in 2.40.17
2° Kuzminska Katarzyna - Atl. Canavesana in 2.41.43
3° Cravello Babara – Trail Running in 2.47.26
4° Arvat Elisa – Pont Saint Martin in 2.49.01
5° Giardino Lara – Atl. Saluzzo in 2.56.55