AOSTA - BECCA DI NONA
Sottotitolo: Grandi novità per l'edizione del ventennale....
- letto 1664 volte
La “Aosta - Becca di Nona” torna con una edizione celebrativa, per il suo ventennale, che alterna alle gare momenti culturali ed enogastronomici, di promozione del territorio e di solidarietà, che si svolgeranno nell’arco di una intera settimana dal 10 al 17 luglio.
La “Aosta - Becca di Nona” entra a far parte del circuito di skyrunning “La Sportiva Mountain Running® Cup”. La base operativa ritornerà ad essere il Campo Sportivo di località Plan Félinaz nel Comune di Charvensod dove sarà allestito il “Becca Village” e dove avranno luogo la consegna dei pettorali e il briefing del sabato per gli atleti, nonché il pranzo, le premiazioni e la festa finale della domenica. Qui si svolgeranno anche gli eventi collaterali: la BeccaPink, corsa-camminata non competitiva al femminile di soli 5 chilometri con finalità sociale, in programma la sera di venerdì 15 luglio, con partenza dal campo di atletica di Aosta; e la BeccaKids, una mini gara ad anello, dedicata ai campioncini di domani che si svolgerà nella mattinata di sabato 16 luglio.
Domenica 17 luglio sarà la giornata clou con le tre gare di punta: l’ Aosta – Becca di Nona (13 km, 2500 m+), l’ Aosta – Comboé (9 km / 1500 m+) e la camminata enogastronomica non competitiva La Montée des Gourmands, che permette di unire sport, natura, buon cibo, festa e allegria in una formula innovativa di conoscenza e promozione del territorio.
INFORMAZIONI TECNICHE:
Aosta – Becca di Nona (13 km / 2.500 m+, Tempo massimo: 4 ore, N. partecipanti: 500
Il tracciato si snoda tra i comuni di Aosta e Charvensod. La partenza è situata in Piazza Chanoux nel centro di Aosta. I primi 1000 m sono pianeggianti ma dopo la rotonda del Pont Suaz inizia la salita che in poche centinaia di metri porta gli atleti al capoluogo di Charvensod (750m). Oltrepassato l’abitato si lascia definitivamente l’asfalto per imboccare i ripidi sentieri che attraversando il bosco collegano tra di loro gli alpeggi. Giunti nello splendido vallone di Comboé (2100m.) si svolta a sinistra abbandonando l’ombra dei pini per gli ultimi 1000 m di dislivello che conducono alla cima della Becca di Nona (3142m) da dove si gode una splendida vista a 360° delle montagne valdostane.
Aosta – Comboé (9 km / 1.500 m+, Tempo massimo: 3.30 ore, N. partecipanti: 200, Età minima 15 anni compiuti)
Il tracciato si snoda tra i comuni di Aosta e Charvensod. Percorso cittadino iniziale (asfalto) si prosegue attraverso il bosco su sentieri ripidi che collegano gli alpeggi. L’arrivo è situato nello splendido vallone di Comboé (2100m.)
Montée des Gourmands Con partenza dal Borgo di Charvensod e arrivo nel magnifico vallone di Comboé a Charvensod (quota 2110 m).
Passeggiata non competitiva, un po’ impegnativa caratterizzata dalla presenza, ogni circa 300 metri di dislivello, di punti gastronomici, con le migliori selezioni di prodotti della Valle d’Aosta, nonché di gruppi folkloristici, tradizionali e musicali valdostani.
La montée des gourmands permette di unire sport, natura, buon cibo, festa e allegria in una formula nuova di conoscenza e promozione del territorio.
LA SPORTIVA MOUNTAIN RUNNING CUP:
8 maggio Colmen Trail, Morbegno (SO) 19,7 km 1290 md+
12 giugno Ledro Sky, Mezzolago (Tn) 19 km 1650 md+
17 luglio Aosta-Becca di Nona, Aosta (AO) 13km 2500 md+
7 agosto Vigolana The Race, Altopiano della Vigolana (TN) 20 km 1700 md+
11 settembre Latemar Mountain Race, Pampeago (TN) 25 km 1680 md+