4 PASSI IN CASA NOSTRA 2013 – SONDALO (SO)
Sottotitolo: Domenica si corre. Per voi i segreti sul tracciato, i nostri favoriti e lista partenti...
- letto 3248 volte
157 atleti al via. In gara anche lo svizzero rivelazione del Tor de Géants 2011 Marco Gazzola....
157 i concorrenti iscritti alla prova unica di campionato italiano Fidal lunghe distanze di corsa in montagna in programma domenica a Sondalo. I favori dei pronostici sono tutti per gli skyrunner Tadei Pivk e Nicola Golinelli. D inserirsi nella sfida per il titolo e alla ricerca di una canotta azzurra anche Emanuele Manzi, Andrea Regazzoni, Rolando Piana, Massimiliano Zanaboni e Fabio Ruga. In gara anche l’eroe del Tor de Géants 2011 Marco Gazzola.
Nella gara in rosa la fortissima Elisa Desco testerà gambe e condizione sulle medio-lunghe distanze. Tutti per lei i pronostici della vigilia. In lizza per un posto sul podio la locale Raffaella Rossi, la piemontese Debora Cardone e la portacolori dell’Aldo Moro Paluzza Paola Romanin. Da tenere d’occhio anche la sua talentosa compagna di club Dimitra Theocharis, l’aprichese Lucia Moraschinelli e la lecchese Lorenza Combi.
Il Tracciato: Riprendendo il nome di una vecchia manifestazione paesana il comitato ha voluto organizzare una gara con un tracciato non troppo lungo e corribile adatto sia ai big della specialità che ai neofiti. L'intento e quello di far scoprire ( e riscoprire ai Sondalini stessi ) alcuni dei posti più belli e suggestivi della zona percorrendo sentieri ormai caduti in disuso.
Con uno sviluppo di circa 23 km. ed un dislivello ( sia positivo che negativo ) prossimo ai 1450 mt., suddiviso in 3 ascese, la gara podistica dell'alta valle andrà a toccare alcuni degli scorci più suggestivi della zona. Partenza ed arrivo saranno al Centro Sportivo di Sondalo. Per scremare il gruppo ed evitare iniziali imbottigliamenti si farà un giro intorno al centro sportivo stesso con 500 mt. di rettilineo su asfalto prima di imboccare il ponte in legno che consente l'attraversamento del fiume Adda. Raggiunti i prati sulla sinistra orografica , si comincerà a salire verso "Villa Manara" su strada sterrata.
Qui le pendenze non sono proibitive ed i migliori potranno quindi provare la fuga. Passata località "Bala Bienca ", si affronta la prima discesa, in cui si perderà progressivamente quota fino ad attraversare il torrente Lenasco. Si entrerà quindi nel bosco con circa 400 mt. di piano che conducono ad una facile mulattiera che inizia quasi in coincidenza con l'arrivo del vecchio impianto di risalita del paese di "Mondadizza". Sfilando per questa frazione , gli atleti si inerpicheranno lungo il sentiero che porta a "Scala Piana", per poi scollinare, perdere 500 mt. di quota e attraversare il fiume Rezzalasco. In localita "LePrese" ( cancello orario 1 ora 50' ) si lascerà l'asfalto per tornare a salire su fondo sterrato in direzione "Suville" e "Mottino". Il collinare che porta sopra "Escio ( cancello orario 3 ore 35' ) darà modo, a chi avrà saputo gestirsi, di allungare ulteriormente in vista dell'ultimo tratto di discesa che, passando per "Cava", "Brugn" ( attenzione all' ultimo strappetto che porta sopra i "Brugn" ) porta nella zona vecchia di Sondalo, da qui discesa fino al traguardo del centro sportivo.
Migliori prestazioni cronometriche:
I primati da battere restano il 2h04’09” di Tadei Pivk e il 2h29’13” di Emanuela Brizio.
ATTENZIONE:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le 12:00 di venerdì 17 maggio 2013.
PROGRAMMA:
Sabato 18 maggio 2013
Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 è possibile iscriversi e/o ritirare il pacco gara nell'ufficio della proloco di Sondalo presso il Palazzo dello sport in località Bolladore.
Domenica 19 maggio 2013
ore 7.30 ritrovo atleti presso il Palazzo dello sport in località Bolladore per ritiro pacco gara.
ore 9.30 partenza della settima edizione di “4 Passi in casa Nostra”. Dalle 9.00 alle 9.45 ritrovo per bimbi e ragazzi
ore 11.30 arrivo previsto primo concorrente del campionato italiano lunghe distanze.
dalle ore 13.00 pranzo presso il Palazzo dello sport per atleti e simpatizzanti e premiazioni a seguire.
Per maggiori info: www.sondaloskyrace.it