Categoria: 

TRICOLORI MIXED RELAY

Sottotitolo: 
A Cortina la Boscacci family si aggiudica l'ultimo tricolore della stagione....

2/4/2023
Tags: 
staffetta mista
campionati italiani
scialpinismo
mixed relay

I due atleti del Centro Sportivo Esercito hanno preceduto Ilaria Veronese e Nicolò Canclini, del Centro Sportivo Carabinieri. Ancora alpini sul gradino più basso del podio con Gulia Compagnoni e Rocco Baldini...

Dopo la Sprint, la Mixed Relay. Ed è stato ancora una volta spettacolo a Cortina d’Ampezzo per la seconda e conclusiva giornata di Cortina Skimo Cup. Come per la Sprint, anche per la Mixed Relay si è gareggiato sullo spettacolare tracciato di Col Gallina: due salite e due discese per ognuno dei due componenti le diverse squadre. 70 i metri di dislivello positivo da percorrere in apnea, altrettanti quelli da affrontare in discesa. La gara, infatti, è stata ricavata su un tracciato visibile pressoché nella sua interezza, in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza.

 

 

Nella gara assoluta, a laurearsi campioni italiani sono stati i due portacolori del Centro Sportivo Esercito, Alba De Silvestro e Michele Boscacci: la prima è partita subito forte ed è stata poi brava a resistere al ritorno di Ilaria Veronese, altrettanto bravo Boscacci a contenere Nicolò Canclini (tricolore sprint) e a vincere alla fine con un distacco di appena 4”. Argento a Veronese-Canclini (Centro Sportivo Carabinieri) e bronzo a un’altra squadra del Centro sportivo Esercito, quella composta da Giulia Compagnoni e Rocco Baldini, terzi a una ventina di secondi.

 

 

 

Finiscono tutti in Lombardia gli altri titoli. Tra gli Under 20 i nuovi campioni italiani sono Anna Pedranzini (Sci club Alta Valtellina) e Simone Fioroni (Polisportiva Albosaggia) mentre tra gli Under 18 il titolo è andata a Melissa Bertolina (Sci club Alta Valtellina) ed Erik Canovi (Polisportiva Albosaggia) e tra gli Under 16 a Teresa Schivalocchi (Sci club Bagolino) e Giacomo Illini (Sci club Alta Valtellina).  «Percorso molto bello e impegnativo, con dettagli curati in ogni sua parte - hanno commentano Alba De Silvestro e Michele Boscacci -. È stata una gara molto impegnativa, affrontata contro giovani forti e determinati. Batterli non è stato per nulla scontato: è stato bello vincere ed è stato bellissimo vincere in coppia». 

 

 

«Abbiamo cercato di approntare un percorso che avesse dei contenuti tecnici importanti e che, allo stesso tempo, fosse spettacolare» afferma Federico Michielli, del Gruppo Guide Alpine Cortina, direttore di gara delle due giorni tricolore. «Crediamo di esserci riusciti e lo abbiamo fatto grazie al lavoro dei tanti volontari che nei giorni precedenti l’evento hanno lavorato in pista».

«Dopo la Coppa del mondo di sci alpino e le manifestazioni dello sci paralimpico, mandiamo in archivio con soddisfazione un altro grande evento, la due giorni della Cortina Skimo Cup che ha messo in palio i titoli di Sprint e Mixed Relay, i due format che saranno le discipline con cui lo scialpinismo farà il proprio esordio alle Olimpiadi del 2026» afferma Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina. «All’orizzonte del nostro lavoro come Fondazione ci sono i Giochi ma non solo: puntiamo a far sì che Cortina diventi sempre più un hub internazionale dello sport. Per quanto riguarda lo scialpinismo, il sogno è organizzare a breve una tappa della Coppa del Mondo».