SCIALPINISTICA PIZZO SCALINO 2012 - LANZADA (SO)
Sottotitolo: Ultime news. Domenica si corre...
- letto 4314 volte
Tutte le news su un tracciato gara che si preannuncia vario e spettacolare. Guarda planimetria & foto percorso ....
Mentre i big azzurri saranno impegnati sulle nevi altoatesine del Trofeo Marmotta, penultima tappa del circuito di coppa del mondo, appuntamento da non perdere per molti scialpinisti sondriesi e non solo è quello con la gara del Pizzo Scalino. Promossa dalla Sportiva di Lanzada questa classica primaverile nella formula individuale è aperta sia alle categorie giovanili, sia a quelle assolute.
Per tutti ritrovo a Franscia domani mattina di buon ora. I primi a partire da Campascio saranno gli atleti senior e master (ore 8.55) mentre un’ora più tardi sarà la volta delle giovani leve. E se per quest’ultimi è ovviamente previsto un itinerario con dislivelli e sviluppi più contenuti, per la prova assoluta sono state sciolte le riserve: «la neve di inizio settimana ha fugato ogni dubbio sulla fattibilità della manifestazione – ha esordito il presidente della Sportiva Lanzada Maurizio Masa -. Dopo diversi sopralluoghi siamo riusciti ad identificare un tracciato vario e decisamente spettacolare».
Entrando nei dettagli ha proseguito: «Dopo una prima salita di 500, si effettuerà il primo cambio e si perderanno 150m di quota in vista della ascesa più lunga: 700m con 250 da percorrere a piedi con sci nello zaino. Seguiranno discesa di 600m, ultima salita da 300 e picchiata verso il traguardo di 750m sulle sponde del Cornetto». Maggiori info sulla gara e sul materiale obbligatorio richiesto si possono ottenere sul sito www.scalino.it
DETTAGLI TRACCIATO:
Il team della Sportiva Lanzada con la guida alpina Elia Negrini ha effettuato venerdì un nuovo sopralluogo tracciando definitivamente il percorso della 27^ edizione della gara del Pizzo Scalino.
Il via come gli scorsi anni sarà in località Campascio (10 minuti con gli sci ai piedi dal parcheggio). Seguiranno 3 salite, altrettante discese e 1 tratto a piedi per un dislivello totale di 1400 metri divisi in questo modo:
- Salita +500
- Discesa -150
- Salita +250
- Tratto a piedi +150
- Salita +250
- Discesa -480
- Salita +230
- Discesa -700
GARA GIOVANI:
Per i giovani il dislivello sarà di circa 900 metri e il percorso seguirà quello riservato alle categorie superiori fino al termine del tratto a piedi. Da qui per loro il rientro all'arrivo sarà diretto.
La giornata di sabato vedrà numerosi volontari battere nuovamente le tracce. Al termine di quello che sarà l'ultimo sopralluogo verranno decisi gli ultimi dettagli. Per il momento è già stabilito che oltre al normale materiale obbligatorio sarà necessario partire con l'imbrago indossato. Se saranno necessari o meno i ramponi verrà definito solo domani e comunicato a tutti gli atleti la mattina della gara.
PROGRAMMA EDIZIONE 2012:
SABATO
12.00
Termine iscrizioni senza sovraprezzo
DOMENICA 25 Marzo 2012
7.00
Loc.tà Franscia, ultime iscrizioni (con sovraprezzo di 5€ persona) e consegna pettorali
8.25
Ritrovo in zona partenza (Alpe Campascio, 10 minuti con gli sci dal parcheggio)
8.45
Partenza categoria Senior M/F e Master
8.55
Partenza categoria Junior/Cadetti
10.00
Arrivo previsto primi Junior
10.15
Arrivo previsto primi Senior
11.00
Lanzada, Centro Sportivo Pradasc, possibilità di doccie categorie femminili
11.00
Lanzada, Palestra, possibilità di doccie categorie maschili
12.30
Oratorio di Lanzada, Pranzo atleti
14.30
Oratorio di Lanzada, Premiazioni