Categoria: 

PELLI DI FOCA

Sottotitolo: 
Aspettando la neve, quella vera, ecco un buon modo per passare il tempo durante le feste....

22/12/2023
Tags: 
pelli di foca
gioco da tavolo
scailpinismo
skialp

Il primo gioco in scatola a tema scialpinismo ed è nato dall’idea di quattro amici bergamaschi di Clusone: Deborah Federici, Marco Trussardi, Nadia Confalonieri e Simone Trussardi...

Da novembre è caquistabile, ma sono passati ormai tre anni da quando i quattro amici hanno cominciato ad abbozzare percorso, carte e regolamento, creando i primi prototipi artigianali. Con il tempo, il gioco è stato testato da centinaia di persone, sia scialpinisti che appassionati di giochi in scatola, e anche da personalità del Soccorso Alpino e del Club Alpino Bergamasco, e si è arricchito fino a diventare un gioco completo con lo scopo di divertire, di far conoscere questo sport meraviglioso e anche di sensibilizzare in modo leggero e dinamico riguardo a temi di sicurezza, spesso sottovalutati. 

 

La grafica è stata realizzata da un giovane disegnatore professionista, ma non solo. Vie è pure la mano un programmatore per tarare e validare regolamento e giocabilità.

 

 

COME SI GIOCA:

Ogni partita simula una vera e propria gita di scialpinismo, dalla scelta tra 8 itinerari (Presolana, Monte Rosa, Monte Bianco, Pizzo Redorta, Gran Zebrù, Adamello, Cevedale, Lyskamm), alla valutazione del bollettino neve (con grado di rischio 4 e 5 si deve cambiare itinerario), alla valutazione del proprio stato di forma, l’allestimento del proprio zaino e infine l’avanzamento vero e proprio su tratti di salita, discesa e ghiacciai, ognuno con le proprie regole di percorrenza, come nella realtà. E ci si può rifocillare sulle caselle rifugio, o perfino rallentare gli amici con mosse speciali.

 

 

 

I PERSONAGGI:

I sei personaggi a sfidarsi sono TUTINA, LENT MA SEGUENT, GRINTA, GURU, BOMBA ed ESALTATO, ognuno con il proprio mazzo di carte energia che permette di avanzare fino al rifugio! Si tratta di un gioco di strategia, e non di un classico gioco dell’oca; infatti, i giocatori dovranno ad ogni turno scegliere quale carta giocare.

 

Immancabile la prova Artva all’inizio della partita, oltre che la carta “zaino airbag” che permette di essere immuni alle valanghe (almeno nel gioco!)

 

 

 

 

DOVE ACQUISTARLO:

Il gioco è acquistabile online al sito https://pellidifoca.com/.

Maggiori info sul sito e sul profilo social @pellidifoca