Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
Emily Harrop & Rémi Bonnet dominano l’ultima individual della stagione....

14/4/2023
Tags: 
Tromso
individual race
scialpinismo
skialp
imsf world cup

Per noi secondo posto di Alba De Silvestro, 4° di Giulia Murada  e 5° di Giulia Compagnoni. Al maschile 2° posto di Davide Magnini, 3° di Matteo Eydallin, 4° di Michele Boscacci e 8° di Nadir Maguet...

Classifiche alla mano, la coppa di specialità va di diritto allo svizzero e alla transalpina Axelle Mollaret. Il francese Thibault Anselmet ha concluso al sesto posto nella individual e si è assicurato la overall che gli sfuggiva da due anni con una gara d’anticipo. Al femminile sarà un testa a testa finale nella sprint conclusiva tra la nostra Giulia Murada e la Harrop. Le distanzia un solo punto, ma questa volta leader è la talentuosa atleta francese che già lo scorso anno alzò al cielo la sfera di cristallo.  

 

 

La Würth Modyf Ismf World Cup di Tromso, quest’oggi ha visto andare in scena l'ultima gara Individuale della stagione, con gli atleti chiamati a gareggiare nello straordinario scenario del monte Buren.  Le condizioni primaverili, la neve fresca e le splendide viste sui fiordi hanno creato una location perfetta per la penultima gara della stagione. Sia Uomini che Donne avevano lo stesso tracciato con 1400 metri di dislivello positivo. 

 

 

GARA DONNE:  subito dopo il via si è formato un gruppo di testa con tutte le favorite. Emily Harrop (FRA) ha stabilito il ritmo nella seconda salita e nessuno è stato in grado di seguirla. La francese ha vinto la sua prima gara individuale della stagione ed è passata al comando della classifica generale.  Alba De Silvestro ha tagliato il traguardo al secondo posto, a soli 12 secondi dalla terza, Ana Alonso Rodriguez (ESP). Giulia Murada è arrivata quarta, mentre Giulia Compagnoni ha chiuso la Top 5 di giornata. Axelle Gachet-Mollaret è arrivata 16ª, ma  questo piazzamento è bastato per assicurarle un piccolo Cristal Globe nella disciplina Individuale.

 

 

GARA UOMINI: come previsto, è stato Rémi Bonnet a guidare il gruppo fin dall'inizio. Dopo 10 minuti ha creato un gap e ha puntato il traguardo senza indugi. L'atleta svizzero ha vinto la sua settima gara di Coppa del Mondo della stagione e la Coppa del Mondo di specialità.  Alle sue spalle è stata battaglia aperta per le posizioni da podio.  Quasi in volata, è stato Davide Magnini (a conquistare la medaglia d'argento, tagliando il traguardo di appena mezzo sci davanti a Matteo Eydallin.  Quarto Michele Boscacci, mentre Paul Verbnjak (AUT) ha chiuso la Top 5, suo miglior piazzamento in gara Individuale nella categoria Senior.  Ora la stagione si chiuderà con la gara Sprint pomeridiana proprio nel centro di Tromso. La gara scatterà con le qualifiche alle 13:25. La diretta streaming su TV.ISMF-SKI.ORG inizierà alle 14:05.