Categoria: 

ADAMELLO SKIRAID

Sottotitolo: 
I campioni del mondo Robert Antonioli – Matteo Eydallin alla ricerca di uno storico bis.

22/3/2023
Tags: 
adamello ski raid
scialpinismo
ismf
LGC
pontedilegno
tonale

Al femminile squadra che vince non si cambia. Axelle Mollaret – Emily Harrop dopo mondiali e Pierra Menta vanno a caccia dell’ultimo oro ridato. Fa discutere l’esclusione di Boffelli dalla squadra azzurra. Il bergamasco correrà gara open con lo svizzero Werner Marti.

Prende forma l’ottava edizione dell’Adamello Ski Raid, in programma sabato e valida sia come campionato del mondo long distance team, sia come penultima prova del circuito La Grande Course. Mentre gli organizzatori stanno mettendo in sicurezza il tracciato di gara in quota, sotto la direzione della guida alpina Guido Salvetti e del responsabile di percorso Mario Sterli, giungono le prime importanti conferme per quanto riguarda le squadre al via a caccia del titolo iridato.

 

 

EYDALLIN – ANTONIOLI PARTONO FAVORITI:

I campioni del mondo Robert Antonioli – Matteo Eydallin andranno a caccia di uno storico bis. Reduci dal successo di Boi Taüll, i due alpini puntano a chiudere in bellezza la stagione.

L’assenza di Michele Boscacci per influenza ha però rimescolato le carte in tavola e scomposto il dream team che con Davide Magnini l’aveva visto trionfare alla Pierra Menta. Data questa inattesa tegola il trentino correrà al fianco di Nadir Maguet, mentre la terza e ultima squadra sarà composta da Federico Nicolini e Ortisei Alex Oberbacher.

 

 

 

 

A fare discutere è l’esclusione di William Boffelli (che prima doveva correre con Maguet). Nonostante la sua attitudine per le long distance e l’ottimo momento che sta vivendo (4° posto agli italiani, 2° alla Mountain Attack, 2° alla Transcavallo, 3° alla Valtellina Orobie, 6° in Pierra, 9° nella individual della Val Martello, 1° alla Lagorai e a Lizzola), i tecnici non gli hanno dato fiducia e sarà costretto a correre la prova open con lo svizzero Werner Marti.    

 

 

LA CONCORRENZA STRANIERA E’ AGGUERRITA:

Da tenere d’occhio la coppia francese formata dal vincitore dell’ultima edizione William Bon Mardion, che sarà in gara con Xavier Gachet, ma gli altri due transalpini Mathéo Jacquemoud con il compagno Samuel Equy. In classifica open interessante il sopracitato duo italo svizzero formato da William Boffelli e Werner Marti e quello austro-elvetico con Jakob Hermann con Martin Anthamatten.

 

 

NELLA GARA IN ROSA QUELLO TRANSALPINO E’ IL TEAM DA BATTERE:

In campo femminile le francesi campionesse del mondo Axelle Mollaret ed Emily Harrop, fresche vincitrici del Pierra Menta, godono ampiamente dei favori del pronostico. Tenteranno di dare loro filo da torcere le due azzurre Alba De Silvestro e Giulia Murada. Fra le altre coppie in gara e in lotta per il podio troviamo poi le sorelle  Lena - Candice Bonnel e le nostre Giulia Compagnoni -Ilaria Veronese.  Per la classifica open attenzione alle esperte Elena Nicolini - Corinna Ghirardi.

LA GARA:

La lista partenti non è ancora definitiva. Per ora nella entry list compaiono 125 squadre in rappresentanza di 15 nazioni. Tornando al percorso di gara, esso avrà uno sviluppo di 30 km e 3.360 metri di dislivello positivo e 3.660 metri negativo. La partenza, sia per le categorie maschili sia per quelle femminili, sarà posizionata come nelle precedenti edizioni in località Tonalina e sono confermati pure i passaggi a Passo Paradiso e Passo Presena, al rifugio Mandrone, l’incantevole salita verso punta Venerocolo a 3.323 metri quale punto più elevato della gara e ancora i transiti al Passo Lobbia, la suggestiva Cresta Croce con il cannone della Grande guerra, il Passo dei Tre Denti, il ghiacciaio del Pisganino e la discesa finale verso il centro di Ponte di Legno. Come nelle passate edizioni il passaggio sul ghiacciaio Presena avverrà a stretto contatto con gli appassionati e i curiosi, per i quali saranno allestite delle tribune naturali dando loro l'opportunità di fare il tifo al passaggio dei tanti atleti.

 

 

 

PER IL PUBBLICO:

Per l'occasione ci sarà la possibilità di salire ai 3.000 metri con le cabinovie che saranno aperte gratuitamente dalle ore 5.30 alle 7.00. Vista la validità iridata, il Comitato Organizzatore, grazie alla disponibilità del consorzio Pontedilegno-Tonale e delle amministrazioni territoriali, ha organizzato per le ore 17 di venerdì anche la sfilata di tutte le squadre partecipanti, ciascuna con la bandiera della propria nazione, nonché un momento ufficiale dedicato ai rappresentanti delle istituzioni.