5° TROFEO INTERNAZIONALE DELL'ETNA - NICOLOSI (CT)
Sottotitolo: Il punto della situazione su una Coppa del Mondo che proprio non decolla....
- letto 13144 volte
Vi presentiamo la due giorni di Coppa sulle pendici dell'Etna....
La Coppa del Mondo torna in Italia e stazionerà nel “bel paese” con tre tappe dopo il non esaltante esordio andorrano e linfelice parentesi continentale di Pelvoux. Visto il sempre alto livello delle nostre gare e il fascino della trasferta siciliana, forse anche questo circuito comincerà la lunga corsa che per obiettivo ha il provare a conquistare i favori di atleti e pubblico. Favori che, sino a questo momento, sono rivolti altrove (Sellaronda, Grande Course...).
In tal senso, la recente esperienza transalpina non è certo stata positiva per l’immagine di uno sport che da troppo tempo si proclama all’inseguimento del sogno olimpico. Come può lo skialp anche solo sperare di raggiungere i tanto agognati cinque cerchi se le prove continentali che dovrebbero essere la migliore vetrina dell’inverno 2012 non erano nemmeno dotate di un adeguato servizio di comunicazione? Fa quasi sorridere, infatti, pensare che i media di settore abbiano dovuto ricorrere alle foto delle classifiche postate su facebook dagli atleti per stilare una graduatoria gara.
Eppure si sapeva, in base ai feedback 2011, che Pelvoux non era la location ideale per gli europei. E’ pur ver che l’assegnazione era stata fatta dal precedente direttivo ISMF e che Mariotta & Friends sono saliti in carica a cose bell’e fatte, ma è anche vero che in un anno di tempo si poteva sollecitare il comitato organizzatore d’oltralpe per correre ai ripari e non perdere l’ennesima occasione di promuovere e sdoganare uno sport con tutte le carte in regola per fare il grande salto.
Esternato questo piccolo sfogo, che vuole essere una critica costruttiva affinché in futuro non si ricada nei soli errori annunciati, vediamo cosa ci attende per il fine settimana!!
TROFEO INTERNAZIONALE DELL'ETNA:
Gli azzurri sono di casa a Nicolosi e tutti gli appassionati siciliani sono pronti ad applaudire i nostri atleti impegnati nella gara Vertical venerdì mattina e nella gara Individuale il giorno successivo. I due tecnici, Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi, sono fiduciosi di poter avere qualche atleta pronto a salire sul podio. «Arriveremo a Nicolosi giovedì mattina». Ha detto Oscar Angeloni. «Sono convinto che i nostri ragazzi possano ben figurare sull’Etna - ha continuato il CT - nelle ultime gare abbiamo dimostrato di essere combattivi e siamo saliti sul podio sia con i ragazzi giovani sia tra i senior. A Pelvoux abbiamo avuto la dimostrazione di come il livello atletico si sia alzato, basti pensare a Kilian che nella prova individuale è stato battuto in discesa da Bon Mardion che sembrava essere inizialmente fuori dai giochi. Oppure che la medaglia d’oro nella Sprint sia andata alla Germania. Inoltre ogni tanto ci vuole un po’ di fortuna, Matteo Eydallin ha avuto un problema con i materiali proprio quando era in recupero per la seconda posizione nella gara individuale.»
Questo è l’elenco dei convocati per la seconda prova di Coppa del Mondo.
- Manfred Reichegger
- Matteo Eydallin
- Denis Trento
- Pietro Lanfranchi
- Dennis Brunod
- Lorenzo Holzknecht
- Michele Boscacci
- Robert Antonioli
- Gloriana Pellissier
- Elena Nicolini
- Martina Valmassoi
- Elisa Compagnoni
TECNICI: Oscar Angeloni - Nicola Invernizzi
CALENDARIO COPPA DEL MONDO 2012
21-22.01.2012 - Font Blanca Arvalis - Arcalis - Andorra
24-25.02.2012 - Trofeo dell'Etna - Nicolosi - Italia
03-04.03.2012 - Lagorai Cima d'Asta - Tesino - Italia
25.03.2012 - Marmotta Trophy - Val Martello - Italia
14.04.2012 - Blatind Artic Race - Tromso - Norvegia