MERRELL SKYRUNNER WORLD SERIES
Sottotitolo: La prima volta di Ghiano, la seconda di Del Pero....
- letto 717 volte
In vista della finale gli skyrunner italiani continuano a macinare punti preziosi. In Spagna, in una gara dal parterre di ottimo livello, Luca Del Pero ha centrato il secondo sigillo stagionale. In Korea primo posto per Gianluca Ghiano. A podio, anche Lorenzo Beltrami...
Alla Sobrescopio Skyrace 450 corridori da diversi paesi hanno affrontato piogge intense e forti venti su un terreno tecnico e fangoso all'interno del Parco Naturale di Redes. Luca Del Pero (Team Scarpa) ha legittimato un ottimo stato di forma che lo ha portato a tagliare il traguardo con un tempo di 2h49'26", quasi 10 minuti in meno rispetto al record precedente di Dimas Pereira.
Sul podio con lu Manuel Merillas (New Balance), secondo in 2h50'03", seguito da Antonio Martinez (ASICS) a sei minuti. La top 5 maschile è stata completata da Aitor Blanco (Selezione Basca) e dallo svedese Martin Nilsson. «Fino alla fine ho dovuto spingere - ha dichiarato Del Pero -. È stato molto difficile superare Manu Merillas: è stata una grande battaglia tra noi».
Questo fine settimana, il calendario proponeva anche la 2Peaks Skyrace nella contea di Ulji, in Corea del Sud. Ok la distanza tra i due eventi, ma un simile calendario è davvero ingiustificabile: penalizza in maniera importante il livello delle gare. Una vera Coppa el Mondo non può e non dovrebbe andare oltre gli 8 appuntamenti.
Ma torniamo in Sud Corea dove Ghiano e Beltrami sono riusciti a mettersi in luce conquistando il 1° e il 3° posto. Questa gara da 26 chilometri, con un dislivello di 2.080 metri, si snodava tra le splendide Alpi di Yeongnam. A tagliare per primo il traguardo ci ha pensato un ottimo Gianluca Ghiano (team Brooks) che, grazie a una partenza a tutta, è riuscito ad avere la meglo su Ruy Ueda (team Ruy / Red Bull) 2° e su Lorenzo Beltrami (team Scarpa) 3°. Crono alla mano il piemontese ha chiuso in 2h53'42". «Sono felice della mia gara e di aver condiviso parte del percorso con Ruy Ueda. Finalmente ho ottenuto il primo successo in SWS. Ho sognato questo momento per anni. Ora, giusto il tempo di riposare.. poi indosserò di nuovo il pettorale alla Kailas Penang Skyrace in Malesia».