- letto 521 volte
Valmalenco Valposchiavo, una gara diversa dalle altre, un appuntamento con una storica competizione che, dopo dieci anni di assenza, è tornata in auge....
Si correrà domenica 18 agosto. Trenta chilometri, per un dislivello di 2000 metri, con partenza da Lanzada, in località Pradasc, alle ore 8.30, e arrivo nella piazza Comunale di Poschiavo intorno alle ore 11. Gli atleti gareggeranno sull'antica via dei contrabbandieri che superavano il confine salendo fino al Passo di Campagneda, a quota 2627 metri, per poi scendere verso Poschiavo. Le iscrizioni sono aperte dal 31 marzo. Fino alla mezzanotte del 28 luglio, ci si potrà iscrivere sul sito internet www.international-skyrace.org al costo di 50 euro. Dal 29 luglio al 6 agosto si salirà a 55 euro e dal 7 al 14 a 60 euro.
Le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte di mercoledì 14 agosto. Per partecipare alla gara è necessario essere in possesso della tessera Fisky. Nella passata edizione, quella dell'atteso ritorno, la Valmalenco-Valposchiavo aveva raggiunto il record di 300 iscritti. «L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente - sottolinea il presidente della Sportiva Lanzada Massimo Giordani -: con la partecipazione aumenta l'interesse, non soltanto dal punto di vista sportivo, per una manifestazione che da sempre si caratterizza per l'alto valore simbolico e per l'attività di promozione delle due valli di confine. C'è piena sintonia con gli amici svizzeri e possiamo contare sul sostegno enti pubblici e aziende private: continueremo a lavorare in queste settimane che precedono la gara perché la prossima sia un'edizione da ricordare».
Con lo scioglimento della neve sono stati effettuati i primi sopralluoghi lungo il percorso per verificarne lo stato: i successivi approfondimenti riguarderanno la segnatura e la sicurezza. L'anno scorso, in una piazza comunale assolata e calda, erano stati il ticinese Roberto Delorenzi e la lecchese Francesca Rusconi, grandi favoriti della vigilia, a imporsi. Resistono i record di Marco De Gasperi, 2h32'03", e dell'inglese Angela Mudge, 3h10'18", che i migliori atleti in gara tenteranno di battere il 18agosto dopo il primo tentativo andato a vuoto l'anno scorso per il caldo eccezionale che avevano trovato anche alle quote più alte.