Categoria: 

MEZZA MARATONA ALPE DI SIUSI

Sottotitolo: 
nell'11ª edizione esultano Ploner e Haselrieder

7/7/2024
Tags: 
mezza maratona
alpe di siusi
risultai

In una giornata ideale per correre, dal cielo parzialmente coperto e temperature attorno ai 15 gradi, sui 21,1 chilometri della gara con 601 metri di dislivello si sono imposti Markus Ploner e Greta Haselrieder.

700 appassionati di podismo provenienti da tutto il mondo (33 nazioni diverse) domenica si sono messi alla prova nella Mezza Maratona Alpe di Siusi. L’amata corsa, quest’anno sold out fin da aprile, è iniziata alle 9 in punto con il via a Compatsch (Compaccio). Un gruppo, del quale faceva parte anche Markus Ploner, è subito passato in testa seminando il resto dei partecipanti. Il podista vipitenese, che da tempo vive a Bolzano, è passato per primo al punto di controllo, dopo 17 chilometri, allo Spitzbühl con più di un minuto di vantaggio sui suoi primi inseguitori.

 

Anche negli ultimi chilometri il 43enne ha corso al proprio ritmo e ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h20’45” imponendosi su tutti gli avversari. Per Ploner è stata la prima vittoria all’Alpe di Siusi, sebbene in passato sia salito spesso sul podio della gara. Martin Griesser, altoatesino di Campo di Trens, si è classificato secondo con 1’07” di ritardo sul vincitore, mentre sul terzo gradino del podio è salito il tedesco Patrick König. Il 37enne di Görlitz ha completato il percorso in 1h22’02”. Al quarto e al quinto posto si sono classificati rispettivamente Khalid Jbari di Laives e il sarentinese Hannes Rungger, già vincitori di passate edizioni della Mezza Maratona Alpe di Siusi.

 

In campo femminile Greta Haselrieder ha trionfato per la seconda volta dopo aver vinto nel 2022. La 27enne di Brunico ha corso al proprio ritmo fin da subito ed è rimasta in testa per tutto il tempo. L’atleta pusterese non è stata fermata nemmeno da una caduta e si è imposta in 1h36’21”. In questa stessa gara, che è la sua preferita, l’anno scorso Haselrieder si era classificata seconda.

 

Quest’anno, invece, la seconda piazza è andata a un’altra podista altoatesina: Lena Zingerle di Rio Pusteria è arrivata al traguardo a Compatsch con un tempo di 1h41’30” al termine di una grandissima rimonta, dato che allo Spitzbühl era quarta. Al terzo posto si è classificata la statunitense Lydia Van Vleet, che sui 21,1 chilometri con 601 metri di dislivello ha impiegato 13 secondi in più di Zingerle. Ai piedi del podio sono finite, invece, la trentina Anna Santini (4a) e l’ultra-trail runner svedese Frida Sodermark (5a).    

 

 

Correre per una buona causa

 

Alla Charity Run 2024, che si svolge nell’ambito della Mezza Maratona Alpe di Siusi, quest’anno è stata sostenuta “Free to Run - Empowerment through running”. L’organizzazione si impegna a modificare i modelli di genere in zone di guerra sostenendo ragazze e giovani donne nel rafforzare la loro leadership e il loro benessere attraverso la corsa. Il promotore di Free to Run in Alto Adige è il noto maratoneta estremo Manfred Mussner, che ha ricevuto dagli organizzatori un assegno di 3000 euro.

 

Classifiche Mezza Maratona Alpe di Siusi 2024

 

Maschile:

1. Markus Ploner ITA 1h20‘45“

2. Martin Griesser ITA 1h21‘52“

3. Patrick König GER 1h22‘02“

4. Khalid Jbari ITA 1h23‘09“

5. Hannes Rungger ITA 1h24‘33“

 

Femminile:

1. Greta Haselrieder ITA 1h36’21”

2. Lena Zingerle ITA 1h41’30”

3. Lydia Van Vleet USA 1h41’43”

4. Anna Santini ITA 1h42’09”

5. Frida Sodermark SWE 1h47’01”