VALZURIO TRAIL 2024
Sottotitolo: La prima di Mattia Tanara e bis per Giulia Lamberti
- letto 868 volte
Quasi 300 atleti sui sentieri della Valle Azzurra, ai piedi della Presolana. Grande soddisfazione per Mattia Tanara che, per la prima volta, riesce a conquistare il gradino più alto del podio. Giulia Lamberti si riconferma sui sentieri di casa..
Il meteo incerto non ha fermato i quasi 300 atleti che si sono presentati alla partenza della gara bergamasca, in quel di Nasolino, nell’Alta Valle Seriana. La competizione di 23 km e 1300 metri di dislivello positivo, quest’anno secondo appuntamento del calendario Fly-Up Sport, ha incoronato Mattia Tanara (Team Scott/KM) e la local Giulia Lamberti (La Recastello Radici Group). Per la clusonese si tratta della seconda vittoria consecutiva al trail della “valle incantata” e un buonissimo inizio di stagione anche se, al microfono dello speaker Tony Tranquillo, non si è lasciata scappare nulla sui prossimi obiettivi.
Organizzata in collaborazione con il GS Nasolino, la gara della Valzurio è stata un testa a testa tra “i due Mattia” del team Scott, che se la sono giocata sino all’arrivo. Ad avere la meglio è stato Tanara (02:00:54), che dopo anni di buoni posizionamenti, è riuscito finalmente a guadagnarsi il primo posto. Il miglior tempo, quello da battere, rimane però il crono di Iacopo Brasi dello scorso anno. Alle sue spalle, a 4 centesimi di secondo di distacco, la new entry in Scott Mattia Gianola (team Crazy) e, dietro, il Pegarun Paolo Poli (02:08:42).
Al femminile la Lamberti, ha dimostrato di esserci chiudendo in 02:22:28. Una gara condotta in solitaria la sua, su un tracciato che conosce molto bene e che ama. Al secondo posto si piazza Elisa Presa (Team Salomon/KM) con il tempo di 02:35:15 e terzo posto per Daniela Rota (Scott/Fly-Up Sport) con 02:37:25.
Il prossimo appuntamento del circuito di gare Fly Up, volte a promuovere le belle vallate bergamasche, sarà il Trail del Centenario (Alta Valle Brembana) con partenza e arrivo nella località sciistica di Foppolo. Le iscrizioni sono aperte per tutte e tre le distanze in programma (12, 24 e la new entry 30 km).