MERREL SKYRUNNER WORLD SERIES
Sottotitolo: A La Palma Delorenzi e Urrestarazu subito da record....
- letto 879 volte
La stagione di Skyrunner World Series parte sull'isola di La Palma con le performance da record di Roberto Delorenzi e Lide Urrestarazu. Male gli italiani: 19° Antonioli, 24° Ghiano....
350 gli skyrunner al via tra i paesaggi montuosi del nord dell'isola. L'impegnativo circuito di 29 km e 2.200 metri di dislivello ha portato i corridori attraverso gli storici sentieri e le scogliere della costa, offrendo loro ripide salite, veloci discese e viste spettacolari sul mare.
Sono saltati i record gara di Manuel Merillas (2 ore 40 minuti 45 secondi) e Ragna Debats (3 ore 27 minuti 21 secondi). Sia Delorenzi che Urrestarazu hanno infranto i precedenti della gara. Lo svizzero ha tagliato il traguardo con un tempo finale di 2 ore, 31 minuti e 41 secondi, mentre l'atleta basca lo ha fatto con 3 ore, 4 minuti e 39 secondi. Delorenzi ha condotto la corsa fin dal via, imponendo un ritmo sostenuto (ritmo finale di 5:14 km/orari) e ha transitato in prima posizione ai tre punti di controllo (Don Pedro, French e Gallego). Dietro, un gruppo di corridori separati da pochi secondi, formato dal francese Frederic Tranchand (Scott Running), Alain Santamaria (Salomon), Dimas Pereira (Asics Running), Alex Garcia (Brooks Running), Alejandro Forcades (NNormal), Daniel Osanz (Adidas Terrex), Manuel Merillas (New Balance) e Aritz Egea (Domusa Teknik-Lana). Nella seconda parte della gara, Merillas di Leon ha risalito posizioni fino a portarsi in terza posizione, molto vicino a Tranchand. Nel tratto finale è riuscito a superarlo portandosi in seconda posizione. Grande rimonta anche per Daniel Osanz, che si è piazzato terzo davanti al francese del team Scott Running.
Nella gara femminile, la giovane Lide Urrestarazu ha preso il comando al km 10; si è messa davanti alla più esperta basca Ohiana Kortazar e alla navarrese Naira Irigoyen (A4XKM-Salomon). Urrestarazu ha mantenuto il comando fino al traguardo di Barlovento. Irigoyen è arrivato seconda, a meno di due minuti dal vincitore, e Kortzar ha vinto la medaglia di bronzo.
Non bene gli italiani. Daniel Antonioli (Team Scarpa) si è dovuto accontentare della 19ª piazza, mentre il giovane Gianluca Ghiano (team Brooks) è giunto al traguardo 24°.
(Foto Guaresti/ Skyrunner World Series e Jose Miguel Munoze)